Iscrizione Albo dei Presidenti di seggio

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.97.93.09 - 0544.97.93.11

demografici@comunecervia.it

Scopo

L'iscrizione all'Albo é necessaria per essere nominati alla funzione di presidente di seggio elettorale da parte della Corte d'Appello.

Descrizione

Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte d'appello competente per territorio, tramite il Sindaco del proprio comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno.

Il Sindaco segnala alla cancelleria della Corte d'Appello i nominativi che hanno chiesto di essere iscritti.

L'iscrizione è gratuita e dura a vita.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

  • Corte d’Appello di Bologna

Documenti necessari

  • fotocopia di un valido documento di identità personale

Requisiti

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età

Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’Ufficio elettorale di sezione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • i condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel Titolo VII del Testo Unico n. 361 del 1957 e nel Capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960

Termine di presentazione della domanda

Entro il 31 ottobre di ogni anno.

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

31 dicembre

Costi a carico dell'utente

La richiesta e l'iscrizione all'Albo é gratuita

Normativa di riferimento

Art. 35 del D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361

Legge 21 marzo 1990 n. 53.

Informazioni utili

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata dal Presidente della Corte d'appello competente per territorio, così come disposto dall'art. 35 del D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361, tra le persone iscritte all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito dalla legge 21 marzo 1990 n. 53.
L'ufficio di Presidente è obbligatorio e nei confronti di coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo o non si trovino presenti all'atto dell'insediamento del seggio, sono previste delle sanzioni penali.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Ufficio Elettorale
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Servizi e beni comuni
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.09 - 0544.97.93.11
Orari di apertura al pubblico:

Il lunedì, martedì e giovedì ore 8:30 - 13:00

Mercoledì CHIUSO

 

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 24/08/2016

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...