Informazioni utili

Il Microchip

 

Dal 2005 è obbligatoria l’identificazione dei cani tramite il microchip. I vantaggi derivanti da questo sistema di registrazione consentono, in particolare:

- immediata identificazione del padrone di un animale smarrito;

- inibizione degli abbandoni, in quanto il cane porta per sempre in sé il nome del proprietario che, in caso di abbandono o incuria andrebbe incontro a pesanti sanzioni.

IMPORTANTE: quando si iscrive il cane all’anagrafe canina, si consiglia di dare più recapiti telefonici possibili; occorre, inoltre, ricordarsi di comunicare sempre e tempestivamente ogni cambiamento di residenza o di recapito telefonico.

 

Per informazioni:

ANAGRAFE CANINA COMUNE DI CERVIA presso Servizio CerviaInforma

Via Roma, 35

48015 Cervia (Ra)

Tel. 0544.914020

 

 

Rinuncia alla proprietà cani

 

Chi abbandona o maltratta gli animali è punito a norma del codice penale. Il proprietario che non è più in grado di occuparsi del proprio cane deve rivolgersi al servizio Servizi Sanitari del Comune di Cervia e compilare l'apposita domanda di rinuncia alla proprietà, fornendo gli eventuali documenti comprovanti l'effettiva incapacità a detenere il cane.

La Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona deciderà in merito e disporrà l'eventuale inserimento del nominativo nella lista d'attesa esistente.

Costi rinunce di proprietà: € 350,00. In caso di cani con provata e certificata aggressività, il proprietario rinunciatario dovrà accollarsi le spese per la visita di un veterinario comportamentista e per la necessaria terapia, sia farmacologica che “psicologica”, fino ad un massimo di sei mesi, nonché per una particolare assicurazione che copra gli operatori del canile comunale nei confronti degli eventuali danni cagionati da quello specifico cane.

 

 

Cane morsicatore

 

A seguito di un morso canino è sempre consigliabile recarsi dal proprio medico per le cure del caso.

Il Veterinario provvederà poi ad effettuare sul cane morsicatore gli accertamenti relativi alle profilassi contro la rabbia canina.

 

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...