Commercio su aree pubbliche
In questa sezione è possibile reperire le informazioni utili per poter svolgere l'attività di commercio su aree pubbliche nel Comune di Cervia.
Normativa di riferimento
Modalità di svolgimento del commercio su aree pubbliche :
Bando per l’assegnazione temporanea di posteggi presso il Mercato sperimentale di Villa Inferno
Con determina dirigenziale n.24 del 10.01.2020 sono state approvate le graduatorie relative al Mercato sperimentale di Villa Inferno
Il mercato avrà inizio lunedì 27 gennaio 2020
La partecipazione alle operazioni di spunta a coloro che non hanno presentato la domanda a condizione che sia stata presentata la comunicazione di cui al punto 2 lettera d) della DGR 1368/1999 e smi
AVVISO PUBBLICO PER LA MIGLIORIA DEI POSTEGGI NEL MERCATO INVERNALE DI PIAZZA COSTA RISERVATO AGLI OPERATORI TITOLARI DI CONCESSIONE DI POSTEGGIO DEL MERCATO STESSO
Mercati straordinari anno 2020
E’ stato approvato il calendario delle giornate straordinarie dei mercati di Milano Marittima (I traversa) e Cervia Mare (viale Roma) per l’anno 2020.
Queste le date e gli orari di ingresso e di uscita degli operatori:
Milano Marittima ingresso uscita
13 aprile (lunedì) dalle 8 alle 10 dalle 20 alle 24
26 aprile (domenica) dalle 8 alle 10 dalle 20 alle 24
3 maggio (domenica) dalle 8 alle 10 dalle 20 alle 24
Cervia Mare ingresso uscita
1 maggio (venerdì) dalle 8 alle 15 dalle 20 alle 24
13 settembre (domenica) dalle 8 alle 10 dalle 20 alle 24Disposizioni in materia di spunta valide nei comuni dell'Emilia-Romagna
Gli operatori presentano apposita comunicazione di partecipazione ai Comuni nei quali intendono occupare temporaneamente i posteggi liberi nei mercati.
La comunicazione mantiene efficacia fino a diversa segnalazione dell'operatore, salvo l’assenza per tre anni consecutivi in ciascuna delle manifestazioni per cui la comunicazione è stata presentata, nel qual caso, l'efficacia della stessa cessa e per la partecipazione alla spunta è necessaria la presentazione di una nuova comunicazione.
I Comuni predispongono le graduatorie degli spuntisti per ciascun mercato.
Le comunicazioni per la partecipazione alla spunta consentono di occupare i posteggi liberi decorsi trenta giorni e l’operatore è collocato in coda alla graduatoria vigente al momento della presentazione della comunicazione, fino all’aggiornamento della stessa.
Ogni anno i Comuni aggiornano le graduatorie degli spuntisti almeno nei mesi di gennaio e luglio.
In caso di subingresso nell’azienda commerciale, il cessionario rileva la posizione del cedente nelle graduatorie vigenti al momento della cessione di azienda.
Chi deve presentare la comunicazione dovrà procedere obbligatoriamente per via telematica attraverso il portale del SUAP ONLINE e seguendo le istruzioni guidate:
- selezionare Comune di Cervia
- COMMERCIO TURISMO AGRICOLTURA ED ALTRE ATTIVITA' PRODUTTIVE
- Commercio su aree pubbliche (ambulante)
- Comunicazione per la partecipazione alla spunta per assegnazione posteggi temporaneamente non occupati
Autocertificazione regolarità contributiva da parte degli operatori ambulanti
La DGR 2012/2015 ha eliminato, per i commercianti su aree pubbliche, l'obbligo annuale di presentazione del DURC mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all'art.46 del DPR 445/2000; la verifica della regolarità verrà effettuata dai Comuni con modalità esclusivamente telematiche.
Solo per i soggetti non iscritti né all'INPS né all'INAIL permane l'obbligo di presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la propria situazione assicurativa e contributiva.