Descrizione
Il Comune di Cervia ha partecipato alla cerimonia di celebrazione del centenario della Campana dei Caduti di Rovereto.
Il Comune di Cervia, rappresentato dall’Assessora alla Pace Michela Brunelli, ha partecipato sabato scorso alla cerimonia di celebrazione del centenario della Campana dei Caduti di Rovereto.
Il Comune di Rovereto ha invitato il Comune di Cervia in qualità di Lead City in Italia di Mayors for Peace, a cui aderiscono ben 500 comuni italiani, tra cui anche Rovereto.
L’associazione Mayors for Peace , attiva in tutto il mondo, fu fondata nel 1982 dal Sindaco di Hiroshima in risposta alla morte causata dalle bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale, e promuove la cooperazione internazionale al fine di abolire le armi nucleari, difendere i diritti umani, fornire assistenza ai rifugiati, combattere la povertà e il degrado ambientale.
La cerimonia si è svolta per commemorare i cento anni della Campana dei Caduti “Maria Dolens”, la più grande campana esistente al mondo, fusa con il bronzo dei cannoni di tutte le nazioni che parteciparono al primo conflitto mondiale, simbolo di pace, in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Presente all’evento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha deposto una corona d’alloro alla base della Campana, la sindaca di Rovereto Giulia Robol, le autorità civili, militari e religiose della provincia di Trento.
L’Assessora alla Pace Michela Brunelli: “È stato un momento particolarmente toccante e di grande emozione. La Campana è un simbolo della nostra Storia, della sofferenza, della tragedia delle guerre, ma è meravigliosa e potente, i suoi rintocchi infondono un suono di pace, concordia e serenità, a cui l’umanità aspira. Inoltre ci sono persone che emanano delle luci particolari e che riescono ad accendere scintille di speranza nei cuori, e il nostro Presidente Mattarella, un esempio di saggezza e integrità, è una di quelle. Sono onorata di avere rappresentato Cervia in un evento così significativo e ne sono grata”.
Contenuti correlati
- Lavori pubblici: in settimana prevista l'asfaltatura di un importante tratto di Via Malva Sud
- Arriva un nuovo parcheggio pubblico per Tagliata
- Inaugurato il Presidio temporaneo della Polizia di Stato a Pinarella di Cervia
- Buone notizie per la Scuola primaria “Enrico Fermi” a Pisignano
- Cinemasuono Festival debutta con Dark Star di John Carpenter musicato dai Mary Vetsera.
- Turismo a Cervia: in crescita i primi cinque mesi e grande balzo a maggio.
- Il Sindaco ha incontrato la professoressa universitaria Caterina Morganti
- Apre a Cervia uno sportello dedicato ai pescatori: sarà un punto di riferimento per il mare e la Blue Economy
- “Continuavano a chiamarlo Trùcolo”: al via a Cervia il nuovo progetto cinematografico del regista Andrea Petrini
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 08:35