Descrizione
A Cervia le iniziative per festeggiare l' 80° della Liberazione
Il 24 aprile il corteo e la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.
Il 25 aprile manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.
Incontri, mostre e un concerto per la Liberazione
A Cervia
Lunedì 14 aprile ore 16.30 Incontro “Figure dell’antifascismo e della resistenza cervese: Carlo Saporetti”. Intervento del giornalista e scrittore Massimo Previato. Presenta Alessandro Forni Presidente ANPI Cervia. Biblioteca Comunale.
Martedì 15 aprile ore 16.30 Apertura della mostra collettiva “L’arte è libertà”. A cura di Luciano Medri. Inaugurazione sabato 19 aprile ore 16.30. La mostra sarà aperta fino al 27 aprile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sala Rubicone.
Giovedì 24 aprile ore 10.00 in Piazza Garibaldi Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e a seguire Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.
Venerdì 25 aprile ore 18.00 Concerto per la Liberazione. Suoneranno Afreak- Radio Rage- Green Flamingo. In apertura interventi e testimonianze sulla Liberazione. In chiusura DJ set. Organizzato da ANPI Cervia, ANPI Castiglione, SPI-CGILCervia, Consorzio Cervia Centro. Piazzale Maffei Torre S.Michele.
Nel territorio
Venerdì 25 aprile
Ore 9.30 manifestazioni celebrative nel territorio con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.
Ore 11.00 Manifestazione celebrativa con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio.
A Castiglione
Martedì 15 aprile ore10.00 apertura della mostra “La Costituzione è come un albero” realizzata dagli alunni della Scuola “Carducci” di Castiglione di Cervia con la collaborazione dell’artista Alteo Missiroli. La mostra sarà aperta fino al 2 maggio e potrà essere visitata presso la biblioteca "Celso Omicini" a Castiglione di Ravenna, negli orari di apertura della biblioteca.
Venerdì 25 aprile ore 10,30 Momento musicale commemorativo in Piazzale U. Foschi a Castiglione di Cervia.
Martedì 29 aprile ore 9.00 "Camminiamo insieme per la pace". Corteo degli alunni della Scuola "Carducci" di Castiglione di Cervia. Deposizione di fiori di pace nei luoghi della memoria di Castiglione (via Cavina, piazza Tre Martiri). Ritrovo Scuola Carducci Castiglione di Cervia.
IL PROGRAMMA GENERALE
Contenuti correlati
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa
- Riprende da Milano Marittima il piano delle asfaltature delle strade cittadine.
- Lavori di adeguamento del sistema fognario in via Martiri Fantini. Le modifiche al trasporto pubblico locale.
- Cervia ha partecipato alla cerimonia della Festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale
- V Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari
- Antonietta Guidi ha compiuto 100 anni
- A Milano Marittima iniziano i lavori di ripristino dei marciapiedi danneggiati dalla tromba d’aria del 24 agosto 2025
- Comune di Cervia precisazioni giuridiche.
- Lunedì 19 gennaio riprendono i lavori di adeguamento del sistema fognario delle acque meteoriche in via Martiri Fantini
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2025, 11:07