Descrizione
A Cervia le iniziative per festeggiare l' 80° della Liberazione
Il 24 aprile il corteo e la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.
Il 25 aprile manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.
Incontri, mostre e un concerto per la Liberazione
A Cervia
Lunedì 14 aprile ore 16.30 Incontro “Figure dell’antifascismo e della resistenza cervese: Carlo Saporetti”. Intervento del giornalista e scrittore Massimo Previato. Presenta Alessandro Forni Presidente ANPI Cervia. Biblioteca Comunale.
Martedì 15 aprile ore 16.30 Apertura della mostra collettiva “L’arte è libertà”. A cura di Luciano Medri. Inaugurazione sabato 19 aprile ore 16.30. La mostra sarà aperta fino al 27 aprile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sala Rubicone.
Giovedì 24 aprile ore 10.00 in Piazza Garibaldi Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e a seguire Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.
Venerdì 25 aprile ore 18.00 Concerto per la Liberazione. Suoneranno Afreak- Radio Rage- Green Flamingo. In apertura interventi e testimonianze sulla Liberazione. In chiusura DJ set. Organizzato da ANPI Cervia, ANPI Castiglione, SPI-CGILCervia, Consorzio Cervia Centro. Piazzale Maffei Torre S.Michele.
Nel territorio
Venerdì 25 aprile
Ore 9.30 manifestazioni celebrative nel territorio con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.
Ore 11.00 Manifestazione celebrativa con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio.
A Castiglione
Martedì 15 aprile ore10.00 apertura della mostra “La Costituzione è come un albero” realizzata dagli alunni della Scuola “Carducci” di Castiglione di Cervia con la collaborazione dell’artista Alteo Missiroli. La mostra sarà aperta fino al 2 maggio e potrà essere visitata presso la biblioteca "Celso Omicini" a Castiglione di Ravenna, negli orari di apertura della biblioteca.
Venerdì 25 aprile ore 10,30 Momento musicale commemorativo in Piazzale U. Foschi a Castiglione di Cervia.
Martedì 29 aprile ore 9.00 "Camminiamo insieme per la pace". Corteo degli alunni della Scuola "Carducci" di Castiglione di Cervia. Deposizione di fiori di pace nei luoghi della memoria di Castiglione (via Cavina, piazza Tre Martiri). Ritrovo Scuola Carducci Castiglione di Cervia.
IL PROGRAMMA GENERALE
Contenuti correlati
- Consiglio comunale di Cervia 23 dicembre 2025
- Progetto ADRIONOSPORTS: Economia circolare nello sport, un’opportunità per il territorio
- L’assessore Mirko Boschetti ha festeggiato Nullo Bersani che ha compiuto 100 anni
- Le novità dei mercati delle feste natalizie
- “A Cervia un Natale vista mare”: musica, folclore e tradizione per giornate piene di magia e atmosfere da sogno
- Parte a febbraio il corso gratuito di formazione per diventare Assistenti Famigliari
- Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.
- Il Sindaco e L’Assessora Michela Brunelli hanno incontrato i rappresentanti dell’AIEMT Associazione Italiana Tecnici di Emergenza Sanitaria
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato il fotografo cervese Dany Fontana.
- Il Sindaco ha incontrato Roberta Penso
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2025, 11:07