Salta al contenuto principale

“A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore

E' tutto pronto in città per salutare in allegria l’anno passato e dare il benvenuto al nuovo.

Data :

29 dicembre 2025

“A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
Municipium

Descrizione

Cervia e Milano Marittima, complice anche il bel tempo del fine settimana, nei giorni scorsi hanno richiamato un gran numero di persone, grazie anche agli eventi e alle iniziative di intrattenimento che hanno regalato momenti di divertimento alle famiglie.

E ora è tutto pronto la notte di San Silvestro, con grandi spettacoli in centro a Cervia per salutare in allegria l’anno passato e dare il benvenuto al nuovo.

Mercoledì 31 dicembre in piazza Garibaldi alle ore 15.30 è in programma una caccia al tesoro, mentre dalle 21.30 è in programma il concerto dei Brillanti Sparsi, band ironica, sarcastica e irriverente, che farà ballare e divertire il pubblico. I Brillanti Sparsi, che porteranno sul palco tutta la loro energia per salutare il 2025 con musica, spettacolo e divertimento senza freni, sono Nicola Pizzinelli (batteria & voce), Andrea Torre (tastiere), Renzo De Pascalis (chitarra).

Per chi ama l’operetta, in Teatro comunale “W. Chiari” alle ore 21 andrà in scena ““Scintille di operetta, divertente viaggio musicale tra comicità e sentimento”, per la regia di Dianora Marangoni, ex Prima Donna della storica Compagnia di Operetta "Belle Epoque" guidata dal M° Giorgio Tazzari. A cura di Associazione lirica Manfreda, lo spettacolo propone una serata dedicata all’operetta, molto divertente e coinvolgente, adatta a un pubblico di tutte le età e a un momento di festa quale è la notte di San Silvestro. Per saperne di più www.associazioneliricamanfreda.com.

Sotto la Torre San Michele è in programma lo spettacolo “Viaggio cosmico”. Alle 23 si accende la festa con un travolgente DJ set, per scaldare la città e far pulsare l’attesa.
Allo scoccare della mezzanotte, alle 00.05, il cielo si apre per uno show straordinario che unisce danza aerea, poesia, trampolieri e un sistema solare luminoso che prende vita davanti agli occhi del pubblico. Un vecchio Atlante guida la folla in un percorso emozionante, mentre una giovane protagonista danza sospesa nell’aria tra pianeti fluttuanti e luci che avvolgono tutto lo spazio.

A conclusione dello spettacolo, la notte esplode di nuovo con un secondo dj set, per ballare insieme l’inizio del nuovo anno, carichi di magia e stupore.

Anche il primo giorno del 2026 sarà un giorno da vivere in compagnia e allegria, all’insegna della tradizione e del divertimento. Dalle ore 7.30 il Corpo bandistico Città di Cervia si sposterà per tutto il territorio comunale per arrivare in piazza Garibaldi alle ore 11 e fare all’intera comunità gli auguri di inizio anno.

Alle ore 16, al Teatro comunale “Walter Chiari”, è in programma “Cin Cin in musica”, il tradizionale concerto degli auguri a cura di Lions Ad Novas Cervia con la partecipazione dell'Adriatic Dixieland Jazz Band (ingresso a offerta libera, i fondi raccolti saranno destinati per la donazione di un cane guida per un non vedente).

Grande interesse continua a suscitare “I Magazzini del Natale”, mostra di presepi artistici allestita al Magazzino del Sale Torre a cura del Consorzio Cervia centro. Nella suggestiva location storica trovano spazio anche iniziative come laboratori legati ai presepi, mercatini di Natale, grandi luminarie, punti ristoro con prodotti artigianali, intrattenimenti musicali. Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 14.30 alle 20, festivi dalle 10 alle 22.

Sia il 31 dicembre che il 1° giorno dell’anno, inoltre, il Musa – Museo del sale resterà aperto dalle 14.30 alle 19.

A Milano Marittima, invece, dalle ore 15 alle ore 20, è in programma “Restart! Il buon anno di Milano Marittima”, un pomeriggio ricco di musica, spettacolo e divertimento. Grandi artisti saliranno sul palco allestito nella Rotonda Primo Maggio, lato viale Gramsci, con lo sfondo dell’opera della celebre artista Marinella Senatore We Rise by Lifting Others, che richiama il senso di comunità. Il titolo dell’opera, infatti, riprende una frase dello scrittore e politico americano dell’Ottocento Robert Ingersoll che significa “Ci eleviamo sollevando gli altri”: un invito a creare nuova consapevolezza, motivazione ed emancipazione nella relazione con l'altro e promuove l'empatia, la collaborazione e il supporto reciproco per creare una comunità più forte, dove il benessere individuale è connesso a quello collettivo.

L’iniziativa organizzata nella Città Giardino per il primo giorno dell’anno prevede le esibizioni, alle ore 15, direttamente da The Voice, di Lorenzo Pagani Trio; alle ore 16 dell’attrice comica Maria Pia Timo; alle ore 17 Mash Mashine – Funk elettronico, mentre alle 18.30 Operazione Belle. Conduttrice dell’evento, l’attrice cervese Emma Benini.

Si ricorda che, per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2026 è sospesa la sosta a pagamento nella località.

Calendario dettagliato degli eventi e aggiornamenti in turismo.comunecervia.it

 

Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot