Descrizione
Due grandi appuntamenti per Cervia nel mese di settembre con le città gemellate, organizzati dalServizio Politiche Comunitarie del Comune.
Il primo è ad Aalen in cui la città del sale sarà presente il 14 e 15 settembre, alla tradizionale Reichstädter Tage la più grande festa della città che coinvolge anche tutto il circondario dell’Ostalbkreis, importante e ricca provincia del Baden-Württemberg.
Cervia anche quest’anno è stata nuovamente invitata ad Aalen, città gemellata dal 2011, per promuovere il proprio territorio in Germania.
Nello stand, messo a disposizione da Aalen nel centro della città, ed allestito dall’Ufficio Turismo del Comune di Cervia saranno inoltre disponibili materiali promozionali del territorio, con relativi pacchetti turistici a cura della Fondazione Cervia In.
La città sarà rappresentata per la prima volta dal Sindaco Mattia Missiroli.
Presenti anche la Scuola di Musica G. Rossini di Cervia, che ha siglato un Patto di Amicizia con la Scuola di Musica di Aalen, le scuole di Cervia IIS Tonino Guerra, IC Cervia2 e IC Cervia 3, che da anni portano avanti preziose collaborazioni e scambi tra le scuole Schubart-Gymnasium, Justus-von-Liebig Schule e la Schillerschule di Aalen.
La delegazione sarà ricevuta ufficialmente all’apertura della festa dal sindaco di Aalen Frederick Brütting.
Il secondo appuntamento è il 19 e 20 settembre a Jelenia Góra la città polacca gemellata con Cervia dal 1976.
Cervia è stata invitata a Jelenia Góra in Polonia in occasione del Cities Festival of Light. evento tra i più importanti della regione, anche a livello turistico grazie ad iniziative e spettacoli di altissimo livello.
Sarà l’assessore Mirko Boschetti a rappresentare la nostra città che sarà ricevuto ufficialmente dal sindaco Jerzy Łużniak.
Sia Aalen che Jelenia Góra da anni partecipano a “Cervia Città Giardino”, realizzando fantastici allestimenti floreali.
Presente per la prima volta ad Aalen e a Jelenia Góra la neo Associazione Gemellaggi CERVIA&FRIENDS, fondata in aprile 2024 da un gruppo di cittadini attivi con il supporto del Servizio Politiche Comunitarie in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Romagna.
L'associazione è aperta a tutti i cittadini che credono nel valore dello scambio culturale come fonte di arricchimento personale e sociale, che vogliono impegnarsi in prima persona nell'accoglienza e nell'amicizia con le nostre città partner o che desiderano semplicemente supportare le attività dell'associazione.
Associarsi è semplice, basta scrivere all'indirizzo cerviafriends@gmail.com per ricevere il modulo di iscrizione e concordare le modalità di pagamento del contributo annuale di 10 euro.
Contenuti correlati
- Voci per la Pace 2026
- Torna "Cervia Summer Festival"
- Le acque di balneazione del Comune di Cervia sono classificate come acque di qualità “eccellente”
- Bandiera Blu 2026 Cerimonia dell’alzabandiera
- Polizia Locale il bilancio delle attività nel weekend della Notte Rosa
- Verde pubblico messa in sicurezza delle alberature del centro di Cervia
- Il Sindaco Mirko Boschetti porta il saluto della città agli atleti del FEINDA Italian Open Championship
- Al Museo del Sale prorogata la mostra “I giardini di Cervia fotografati da Gianni Castellani”
- Consiglio Comunale di Cervia 15 giugno 2026 il primo della nuova legislatura
- Lotta alle zanzare: giovedì 25 giugno al mercato di Cervia iniziativa di sensibilizzazione.
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 10:20