Al MUSA-Museo del Sale di Cervia prende avvio la programmazione estiva. Da sabato 1 giugno sarà aperto tutte le sere

Da lunedì 2 giugno inizia anche la programmazione degli eventi estivi.

Data :

28 maggio 2025

Al MUSA-Museo del Sale di Cervia prende avvio la programmazione estiva. Da sabato 1 giugno sarà aperto tutte le sere
Municipium

Descrizione

Al MUSA-Museo del Sale di Cervia prende avvio la programmazione estiva

Da sabato 1 giugno aperti tutte le sere

Dal prossimo fine settimana, in occasione delle Sposalizio del mare, il MUSA – Museo del Sale di Cervia cambia orario ed apre ai visitatori tutte le sere, domeniche comprese, dalle 20.30 alle 24,00. Inoltre domenica 1 giugno apertura straordinaria sia al pomeriggio che alla sera.

Quest’anno la prima domenica del mese coincide con la festa dell’Ascensione e come da tradizione a Cervia si svolgerà lo Sposalizio del mare. I volontari dell’associazione Gruppo Civiltà Salinara parteciperanno al corteo storico e al rituale dello scambio dei doni e per l’occasione domenica 1 giugno il museo sarà aperto ad ingresso gratuito sia nel pomeriggio (14,30-19,00) che alla sera (20,30-24,00).

A partire da lunedì 2 giugno tutte le sere turisti e cittadini potranno scoprire le radici della nostra comunità strettamente legate alla produzione del sale, il prezioso “oro bianco”, attraverso un viaggio nella storia della città fra archeologia e tradizione e visitare la mostra “Cervia città del Sale e del Mare”

Lunedì 2 giugno inizia inoltre la programmazione degli eventi estivi con la prima delle visite guidate che il museo offre gratuitamente ai visitatori il primo lunedì del mese in giugno, luglio, agosto e settembre. La visita guidata, prevista per le ore 21,00, è compresa nel biglietto di ingresso e non necessita di prenotazione.

Da giugno prendono avvio infine anche le attività presso la sezione all’aperto del museo, l’antica salina artigianale “Camillone” e si potrà prendere parte a visite guidate accompagnati dai salinari; i volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara illustreranno le varie fasi del lavoro che permette la produzione del sale “dolce” di Cervia. Inoltre, come di consueto, viene riproposta “Salinaro per un giorno” , un’esperienza unica durante la quale i partecipanti potranno provare l’emozione di vestire i panni di un salinaro e sperimentare la magia della raccolta e del trasporto del sale condividendo per un giorno le fatiche e le emozioni.

Questi gli orari del museo:

sabato 31 maggio 14,30 – 19,00

domenica 1 giugno 14,30 – 19,00 / 20,30 – 24,00

da lunedì 2 giugno: tutti i giorni 20,30 – 24,00

Per informazioni e prenotazioni

MUSA – Museo del Sale

Via Nazario Sauro, 24

48015 CERVIA

musa@comunecervia.it

www.musa.comunecervia.it

Tel 0544 977592



Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot