Descrizione
È partito oggi il secondo turno di Altra Estate, il progetto del Comune di Cervia che offre ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 29 anni la possibilità di vivere un’esperienza unica di cittadinanza attiva durante l’estate. Due settimane, 40 ore di volontariato, tanti luoghi da scoprire e ancora di più da imparare.
Si tratta di un modo concreto per mettersi in gioco, conoscere da vicino il mondo del sociale, dello sport, della cultura e dell’ambient e per sentirsi parte di una comunità che accoglie, ascolta e valorizza l’impegno dei giovani.
Anche quest’anno la risposta è stata entusiasta: numerosi ragazzi e ragazze hanno scelto di dedicare parte della loro estate a un’esperienza che lascia il segno. In questi giorni li troverete in biblioteche, centri estivi, cucine solidali, scuole d’infanzia, associazioni sportive, ambientali e culturali del territorio, con curiosità, voglia di imparare, e soprattutto desiderio di fare la propria parte.
Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà che hanno deciso di accogliere i volontari e accompagnarli in questo percorso di crescita:
Scambiamenti, Casa delle Farfalle, Parco Naturale, Centro Visite Salina, Cervia Social Food (Cucina Sorriso, Emporio, Centro Riuso), Libridine, Canile Comunale, Cervia Auxilia, San Pantaleone, Sports&Fun, Sartoria Il Risvolto, Associazione Il Focolare della Vita, Junior Calcio Cervia, Ten Sport Center, Circolo Tennis Milano Marittima, Polisportiva Saline Romagna (Skatepark e Montaletto Calcio), Scuola Materna Papa Giovanni XXIII, Club Canoa Kayak, Playball Centro Estivo Mare Sport, Centro Estivo L’Impronta, Nido Cavallino a Dondolo, Arcobaleno Bay, Non è mai troppo tardi, Scuola Primaria Spallicci, Scuola dell’Infanzia Rodari, Biblioteca, La Spiaggia ama il Libro.
Sono tante, diverse e tutte accomunate da un grande senso di responsabilità educativa e sociale.
Altra Estate non è solo un progetto: è un piccolo viaggio che permette di conoscere sé stessi, gli altri e il valore del prendersi cura di sé e degli altri. È uno sguardo diverso sulla città e su ciò che si può costruire insieme.
👉 Ci sono ancora posti disponibili per i due turni di agosto!
Chi ha voglia di vivere un’esperienza utile, stimolante e ricca di relazioni può contattare l’Informagiovani del Comune di Cervia per iscriversi o chiedere informazioni allo 0544.979265.
Contenuti correlati
- Altra Estate 2025 - I protagonisti
- Altra Estate aspetta te!
- Volontariato estivo giovanile a Cervia
- Giovani Costruttori di Pace
- 29 maggio 2025
- CORSI PLC GRATUITI – Ravenna/Faenza
- Ragazze digitali ER
- Aperte le iscrizioni al progetto di volontariato giovanile “Altra Estate”
- Creare Storie per Giovani Adulti: Format, Fiction e Contenuti Educational e Omnimediali
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 10:04