Descrizione
Cervia Comunità Amica delle Persone con Demenza: dal 7 novembre rassegna cinematografica per raccontare la demenza e l’Alzheimer
Come annunciato lo scorso 25 settembre in occasione dell’evento “La demenza non spegne le emozioni”, durante il quale sono stati presentati gli eventi e le iniziative organizzate per costruire una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone con demenza e delle loro famiglie, venerdì 7 novembre prende il via la rassegna cinematografica per sensibilizzare, emozionare e avvicinare la cittadinanza a questo tema.
Quattro i film in programma, proiettati al Cinema Sarti, in via XX Settembre 98/a per raccontare la demenza e l’Alzheimer.
L’obiettivo è quello di accresce nella comunità la comprensione di cosa significa convivere con una diagnosi di demenza, sia per chi ne è direttamente colpito, sia per chi se ne prende cura: il primo passo per costruire una comunità più inclusiva, attenta e solidale.
La rassegna cinematografica nasce proprio con questo intento: utilizzare il linguaggio universale del cinema per accendere una luce sulla demenza, sulle sfide che comporta, ma anche sulle emozioni, sui legami, sulla dignità e sulla forza che continuano a vivere nelle persone, anche quando la memoria inizia a svanire.
I film in programma
Venerdì 7 novembre, ore 20.30: Still Alice (2014), con Julianne Moore; una brillante linguista affronta l’Alzheimer precoce, tra dolore e resilienza.
Venerdì 14 novembre, ore 20.30: Un viaggio indimenticabile (2018), con Nick Nolte, Matt Dillon e Emily Mortimer; un’avventura tra affetti, ricordi e riscoperta di sé.
Venerdì 21 novembre, ore 20.30: The Notebook - Le pagine della nostra vita (2004) con Ryan Gosling e Rachel McAdams; in una casa di riposo in tempi moderni, un uomo anziano di nome Duke legge una storia romantica dal suo diario ad una paziente.
Venerdì 28 novembre, ore 20.30: The Father – Nulla è come sembra (2020), con Anthony Hopkins e Olivia Colman; un’intensa immersione nella percezione confusa di un uomo con demenza.
L’iniziativa è rivolta a familiari di persone con demenza, operatori, educatori, professionisti, tutti i cittadini interessati al tema per guardare insieme, riflettere e costruire un nuovo sguardo sulla fragilità, fatto di rispetto, empatia e vicinanza.
Contenuti correlati
- Torna a Cervia la Notte delle Fortezze. Oggi e domani eventi che spaziano tra storia, cultura e memoria.
- Da martedì prossimo si asfalta via Martiri Fantini. Sarà consentita la circolazione in entrata verso Cervia, deviazioni per quella in uscita.
- Parte il Festival di Cervia per Grazia Deledda a 100 anni dal Nobel.
- Cervia aderisce al Maggio Europeo. Iniziative in tutta la città per celebrare i valori dell’Unione Europea
- Il Comune cerca il dirigente a tempo indeterminato per il Settore Programmazione e Sviluppo Economico del Territorio
- Corso per Assistenti Famigliari: conclusa la formazione per otto donne che vivono a Cervia
- Al Museo del Sale di Cervia da venerdì 1 maggio: I giardini di Cervia fotografati da Gianni Castellani
- Chiude la rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- Cervia ha festeggiato l’81° della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e il tradizionale corteo
- Il ponte di Via Galeno verrà chiuso oggi al traffico per lavori di messa in sicurezza
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 10:12