Descrizione
Il Comune di Cervia ha partecipato alla cerimonia di celebrazione del centenario della Campana dei Caduti di Rovereto.
Il Comune di Cervia, rappresentato dall’Assessora alla Pace Michela Brunelli, ha partecipato sabato scorso alla cerimonia di celebrazione del centenario della Campana dei Caduti di Rovereto.
Il Comune di Rovereto ha invitato il Comune di Cervia in qualità di Lead City in Italia di Mayors for Peace, a cui aderiscono ben 500 comuni italiani, tra cui anche Rovereto.
L’associazione Mayors for Peace , attiva in tutto il mondo, fu fondata nel 1982 dal Sindaco di Hiroshima in risposta alla morte causata dalle bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale, e promuove la cooperazione internazionale al fine di abolire le armi nucleari, difendere i diritti umani, fornire assistenza ai rifugiati, combattere la povertà e il degrado ambientale.
La cerimonia si è svolta per commemorare i cento anni della Campana dei Caduti “Maria Dolens”, la più grande campana esistente al mondo, fusa con il bronzo dei cannoni di tutte le nazioni che parteciparono al primo conflitto mondiale, simbolo di pace, in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Presente all’evento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha deposto una corona d’alloro alla base della Campana, la sindaca di Rovereto Giulia Robol, le autorità civili, militari e religiose della provincia di Trento.
L’Assessora alla Pace Michela Brunelli: “È stato un momento particolarmente toccante e di grande emozione. La Campana è un simbolo della nostra Storia, della sofferenza, della tragedia delle guerre, ma è meravigliosa e potente, i suoi rintocchi infondono un suono di pace, concordia e serenità, a cui l’umanità aspira. Inoltre ci sono persone che emanano delle luci particolari e che riescono ad accendere scintille di speranza nei cuori, e il nostro Presidente Mattarella, un esempio di saggezza e integrità, è una di quelle. Sono onorata di avere rappresentato Cervia in un evento così significativo e ne sono grata”.
Contenuti correlati
- “SicuriCervia, comparto San Giorgio”: approvato l’accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna
- E' iniziata oggi la posa dei dissuasori in viale Volturno tra viale dei Mille e viale Milazzo.
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Consiglio comunale di Cervia 6 novembre 2025
- Cervia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2025 il 4 novembre a Montaletto
- Cervia Comunità Amica delle Persone con Demenza: dal 7 novembre rassegna cinematografica per raccontare la demenza e l’Alzheimer
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
- Commemorato 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- Mare d’inverno: la Giunta aggiorna le linee guida
- Il Sindaco di Cervia ha incontrato il Capitano di Vascello (C.P.) Maurizio Tattoli nuovo Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna Guardia Costiera
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 08:35