Descrizione
Il Musa - Museo del Sale di Cervia apre il nuovo anno con un ricco calendario di iniziative dedicate a famiglie, bambini e a tutti gli appassionati di storia, cultura e creatività.
Fino al 6 gennaio il museo sarà aperto tutti i pomeriggi, dalle 14.30 alle 19.00, offrendo ai visitatori l’occasione di viverlo come uno spazio di incontro, scoperta e condivisione, dove la memoria del territorio dialoga con i linguaggi dell’arte contemporanea.
Tra le novità di quest’anno, inclusa nel biglietto d’ingresso, la possibilità di visitare anche gli spazi del Magazzino del Sale, allestiti con presepi ed esposizioni natalizie.
Domenica 4 gennaio, prima domenica del mese, il Museo del Sale aderisce all’iniziativa nazionale #Domenica al Museo, offrendo l’ingresso gratuito a tutti, in linea con musei, aree archeologiche, castelli e parchi statali italiani. Alle ore 17.00, l’artista Greta Pirri accompagnerà il pubblico in una visita guidata gratuita alla sua mostra “Mi racconti una fiaba? Le radici del sogno”, esposta al museo fino al 25 gennaio.
Lunedì 5 gennaio, alle ore 16.00, è in programma un’altra visita guidata gratuita condotta dai volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Un percorso affascinante che ripercorre la storia di Cervia: dalle origini legate alla produzione del sale, alla nascita e al trasferimento della città sul mare, fino al ruolo centrale del sale come risorsa economica e alla trasformazione del territorio nell’attuale realtà turistica. La visita guidata è compresa nel biglietto di ingresso al museo (€ 2 a persona).
Un inizio d’anno all’insegna della cultura, della creatività e della memoria, per riscoprire il Museo del Sale come un luogo aperto a tutte le età e a tutte le curiosità.
Informazioni
MUSA – Museo del Sale di Cervia
Via N. Sauro, 24
Tel. 0544 977592
Contenuti correlati
- Celebrato oggi il Giorno del Ricordo. Deposta la corona nel Parco Pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”.
- Lunedì 9 febbraio iniziano i lavori per la nuova rotonda in Via XXII Ottobre.
- Giorno del Ricordo 2026
- Randagismo felino: febbraio mese della sterilizzazione
- Giorno della Memoria concerto Per non dimenticare 2 febbraio ore 11.15 Teatro comunale.
- Cerviainforma: il Servizio chiude temporaneamente il mercoledì per motivi organizzativi
- Deposta questa mattina la corona nel Parco Pubblico dedicato al “Giorno della Memoria”
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa
- Riprende da Milano Marittima il piano delle asfaltature delle strade cittadine.
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 12:29