Descrizione
Il Sindaco Mattia Missiroli ha visitato il Beaujolais
la regione francese da anni legata a Cervia
Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli ospite a Lione e nel Beaujolais per una visita che ha rafforzato i legami di un’intensa collaborazione avviata da vent’anni, fatta di incontri amichevoli e di relazioni sempre in crescita, tra l'associazione La Bonne Europe e i suoi partner istituzionali e privati.
L’intenso programma di incontri ha previsto un posto d’onore per Cervia alla Festa del Beaujolais Nouveau.
L’evento si svolge ogni anno a novembre per segnare il lancio del vino novello francese, noto come Beaujolais Nouveau. La festa, una delle più importanti di tutta la Francia, che coinvolge anche numerose realtà internazionali, è caratterizzata da celebrazioni conviviali, degustazioni di vino e prodotti artigianali e cerimonie tradizionali e dalla maratona del Beaujolais.
E’ stata riservata una calorosa accoglienza al sindaco Mattia Missiroli da parte delle tante autorità fra cui Christophe Guilloteau Presidente de Dipartimento del Rodano, Dott. Gauthier Chapuis, Assessore in rappresentanza del Sindaco di Lyon Jérémy Doucet, Pascal Ronziere Presidente del Pays Beaujolais e Geoparco Beaujolais e Thomas Ravier Sindaco di Villefranche s/Saône.
Un incontro istituzionale di particolare rilevanza quello con Chiara Petracca Console Generale della Repubblica italiana a Lione, con Igor Stamboulian Presidente della Camera di Commercio Italiana di Lione.
Gli incontri sono stati organizzati dall’Associazione La Bonne Europe - Cooperazione Lyon Beaujolais Romagna, grazie all’impegno della Presidente Stèphanie Plaza.
Il Lyon Beaujolais grazie all’associazione La Bonne Europe dal 2015 partecipa a Cervia Città Giardino, rinnovando l’amicizia fra le due comunità, inoltre sono tante le iniziative culturali ed enogastronomiche, scambi con associazioni di entrambi i territori che negli anni si sono sviluppate.
La Cooperazione transnazionale Lyon-Beaujolais & Romagna fu avviata nel 2005 attraverso un progetto Europeo Leader+ sostenuto per parte italiana dalla Regione Emilia Romagna e dalle tre Province romagnole, e per parte francese dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes, dal Dipartimento del Rodano, oltre che da partner istituzionali e privati, col coordinamento di Stéphanie Plaza e da Roy Berardi.
Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli: <<La visita a Lione e nel Beaujolais è stata un’esperienza particolarmente significativa e di alto livello culturale ed enogastronomico. Un'occasione per rinforzare le relazioni di cooperazione, per studiare e programmare nuovi progetti fra le nostre realtà che rappresentano avanzati distretti, dove si realizzano nuove modalità di sviluppo, di innovazione turistica e cultura dei territori. Cervia ancora una volta ha dimostrato di essere una città internazionale stimata e apprezzata. Ringrazio tutti gli organizzatori e i presenti che ci hanno manifestato considerazione e affetto. Un legame che ogni volta si rafforza grazie anche al prezioso lavoro dell’amica Stèphanie Plaza Presidente dell’Associazione La Bonne Europe che ringrazio con affetto>>.
Contenuti correlati
- Il palazzo comunale si illumina di arancio
- Inaugurata oggi la casa dell'acqua di Savio di Cervia
- “A Cervia un Natale vista mare”: sabato 29 novembre si accendono le festività in città.
- Sospesa la sosta a pagamento a Milano Marittima dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
- Consiglio comunale del 27 novembre: all’ordine del giorno variazione al Bilancio di previsione
- Consiglio comunale di Cervia 27 novembre 2025
- X edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" a Digione
- Lavori pubblici rotatoria tra via Crociarone e via Zavattina a Pisignano.
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 10:47