Descrizione
La Giunta di Cervia: sconcerto per il femminicidio di Pamela Genini
La Giunta Comunale di Cervia esprime profondo sconcerto nell’apprendere che Gianluca Soncin, l’uomo che la scorsa notte ha ucciso a coltellate Pamela Genini, sia un nostro concittadino.
Siamo addolorati e turbati da questa terribile notizia, che colpisce nel profondo la nostra comunità. Spesso pensiamo che la piaga del femminicidio sia un fenomeno lontano, che appartenga ad altri luoghi o contesti. Invece, ancora una volta, la realtà ci ricorda che la violenza di genere non conosce confini geografici né sociali: è una tragedia che può colpire ovunque, anche nelle nostre città, tra le nostre case, nelle nostre relazioni quotidiane.
Il femminicidio rappresenta una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani, radicata in una cultura che ancora oggi tende a considerare le donne come oggetti di possesso e non come persone libere e autonome. È un fenomeno che va combattuto con determinazione attraverso educazione, prevenzione, ascolto e sostegno concreto alle vittime e a chi vive situazioni di fragilità.
La Giunta di Cervia ribadisce il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza, sostenendo tutte le iniziative che mirano a prevenire la violenza di genere e a costruire una società più giusta e consapevole.
In questo momento di dolore, esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla famiglia e agli affetti di Pamela Genini, vittima innocente di un atto tanto brutale quanto inaccettabile.
Contenuti correlati
- Domenica 22 marzo al MUSA arriva la Festa di Primavera !
- 82° anniversario dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini
- Incontro tra Comune di Cervia e Poste Italiane sul servizio di recapito
- 100 Passi verso il 21 marzo: un incontro contro le mafie
- Vivi l’esperienza del Servizio Civile Universale a Cervia
- Giochiamo al museo! Domenica 8 Marzo al MUSA - Museo del Sale di Cervia
- Carta d’identità cartacea: da agosto 2026 non sarà più valida
- Sicurezza a Cervia, vertice in Prefettura: confermata la sinergia tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Comune in vista della stagione turistica.
- Al MUSA – Museo del Sale di Cervia tornano le “chiacchierate di archeologia”.
- Bilancio di previsione 2026-2028 approvato dal Commissario Straordinario Michele Formiglio
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 19:21