Descrizione
La musica si prova dal vivo: sabato 4 ottobre Open Day alla Scuola Comunale di Musica “G. Rossini” di Cervia
Dopo la riapertura del 1° ottobre, la Scuola Comunale di Musica “Gioacchino Rossini” accoglie i futuri allievi per un pomeriggio cervese alla scoperta della musica in prima persona.
Sabato 4 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.30 si terrà l’Open Day della scuola, aperto a grandi e piccoli.
All'Open Day ci sarà anche la Banda Città di Cervia che inaugurerà il pomeriggio con una sua esibizione alle 14.30, seguiranno gli interventi del Coro Ruben e degli allievi della scuola.
L’evento è un’occasione per conoscere da vicino i corsi dell’anno scolastico 2025/26, incontrare gli insegnanti e provare gli strumenti musicali e il canto con la guida dei docenti. L’appuntamento è a Cervia in via della Rimembranza 2, nella sede della scuola. Per Info e contatti: www.scuolarossini.it; info@scuolarossini.it.
L’offerta formativa offre la possibilità di scegliere l’indirizzo di studi, tra Classico (pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto, clarinetto, sassofono, tromba) e Moderno (canto, chitarra elettrica, tastiera, basso e batteria). Ai più piccoli sono invece dedicati i laboratori di scoperta del suono tramite il gioco: Giocabimbo (3-5 anni) il lunedì alle ore 16.30, Giocasuono Pianoforte (4-6 anni) il martedì alle ore 16.40 e Giocasuono Percussioni (4-6 anni) il mercoledì alle ore 17.
La scuola comunale di musica "Gioacchino Rossini", gestita dalla Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri, conta oltre cento allievi da oltre quarant’anni forma grandi e piccoli e, attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi, promuove l’educazione musicale come strumento di crescita personale e culturale.
Contenuti correlati
- Teatro di Comunità: partono le iscrizioni ai laboratori 2026. Il progetto è promosso dal Gruppo Teatro dal Basso, diretto dall’autore e regista Michele Zizzari.
- Prosegue Salmastro, il Festival letterario di Cervia. Venerdì 21 novembre doppio appuntamento al Teatro "Walter Chiari"
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Edifici pubblici, pinete, strade e cimiteri: il Comune stanzia 845.000 euro per manutenzioni straordinarie
- La città di Cervia ha commemorato i Caduti di Nassiriya e tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace
- Cervia aderisce all'iniziativa “Illumina novembre” nel mese di sensibilizzazione nella lotta al cancro del polmone
- Al via “Parole e immagini contro la violenza di genere”. Un mese di eventi per riflettere e costruire una cultura del rispetto.
- Sabato 15 novembre si celebra la Giornata nazionale della colletta alimentare.
- Lavori pubblici: Manutenzione alla zona artigianale di Savio: al via i lavori di sistemazione e riasfaltatura.
- Secondo appuntamento della Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 11:41