Descrizione
Anche per l’anno in corso sono proseguiti gli incontri promossi con la Protezione Civile di Cervia rivolti ai bambini delle scuole primarie Spallicci e Martiri Fantini di Cervia e Carducci di Castiglione di Cervia.
Il progetto, proposto dall’Unità Protezione Civile del Comune di Cervia nell’ambito del POFTC – Piano per l’Offerta Formativa del Territorio di Cervia, ha previsto un primo incontro di formazione teorico-pratica, seguito da un momento pratico con la partecipazione delle associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con l’Amministrazione comunale.
Quest’anno le scuole aderenti hanno richiesto un approfondimento sul tema del rischio alluvioni, che è stato sviluppato nel corso delle attività formative.
Hanno partecipato al progetto le associazioni LANCE CB di Cervia, ZARLOT – Cinofilia da Soccorso di Ravenna e Centro Soccorso Sub “R. Zocca” di Cesena.
I volontari hanno coinvolto i bambini attraverso attività ludico-dimostrative, finalizzate a far comprendere in modo concreto l’importanza del ruolo svolto dalla Protezione Civile sul territorio.
Nel corso degli incontri pratici, realizzati con il supporto dell’Ufficio Protezione Civile, sono state proposte simulazioni ed esercitazioni, tra cui prove di evacuazione, dimostrazioni di spegnimento incendi e attività di ricerca di dispersi con unità cinofile negli spazi esterni dei plessi scolastici.
Parallelamente alle attività rivolte alle scuole primarie, l’Unità Protezione Civile ha promosso ulteriori iniziative di sensibilizzazione dedicate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
In particolare, è stato organizzato un incontro con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero Tonino Guerra di Cervia, con la partecipazione delle associazioni di volontariato LANCE C.B., Centro Soccorso Sub “R. Zocca” di Cesena e Centro Meteo Emilia Romagna, finalizzato a far conoscere le attività e il ruolo operativo della Protezione Civile sul territorio.
In collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco è stato inoltre realizzato l’incontro “Acque è vita”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
All’iniziativa hanno preso parte la Polizia Provinciale, l’associazione di volontariato LANCE CB e il 118, contribuendo ad approfondire i temi della sicurezza, della prevenzione e della gestione delle emergenze, con particolare riferimento al rischio idraulico.
Contenuti correlati
- Commemorata la nascita di Quinto Ascione
- Sono previste modifiche alla circolazione su viale Oriani e viale Veneto dalla prossima settimana.
- Il Sindaco Mirko Boschetti ha presentato la nuova Giunta del comune di Cervia
- Presentato il programma di Mare d'Arte Festival 2026
- “Cervia Archeologica: nuovi scavi, nuove storie” Venerdì 12 giugno ore 21 incontro al Musa Museo del Sale di Cervia
- Cerimonia di commemorazione della nascita di Quinto Ascione
- Borgo Aurelio Saffi lavori rete idrica
- Presentazione pubblica dei nuovi bandi GAL DELTA 2000 – Leader SRG06
- Polizia Locale attività ponte del 2 giugno
- Dal Trentino all’Etna per la sicurezza stradale il saluto del Sindaco agli atleti di Alps2Etna
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2026, 13:35