Descrizione
L’Infermiere di Famiglia e Comunità a Castiglione di Cervia
A Castiglione di Cervia un incontro aperto ai cittadini e ai professionisti per presentare la figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità.
L’appuntamento è lunedì 6 luglio 2026 alle ore 18:00 nel nuovo Centro Civico di Castiglione di Cervia, Via Salara 3-Vialetto G.Boni.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far conoscere il progetto che mira ad offrire un’assistenza sempre più di prossimità e personalizzata sulla base delle necessità del cittadino, attraverso una rete di servizi fortemente integrati.
L’incontro sarà un’occasione di approfondimento e confronto aperta alla cittadinanza, agli operatori sociali e sanitari e a tutti coloro che desiderano conoscere meglio questa importante evoluzione dell’assistenza territoriale.
L’infermiere di famiglia e comunità è un professionista previsto dal D.M 77/2022, quale figura cardine per lo sviluppo delle cure territoriali a supporto delle persone in condizione di bisogno sanitario e socio-sanitario.
Lavora in integrazione in particolar modo con l’assistente sociale e il medico di medicina generale, con la capacità di attivare le risorse della Comunità per la promozione degli stili di vita in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica e le associazioni di volontariato presenti territorialmente.
Il professionista si occupa dell’educazione e della promozione della salute della popolazione di riferimento. Tra i suoi molti obiettivi anche il monitoraggio delle malattie croniche e le attività di counseling e supporto ai cittadini con particolare attenzione alle categorie più fragili.
L’infermiere di Famiglia e Comunità sarà presente il martedì mattina, dalle 10.00 a 12.00 presso il Centro Civico a partire dal 14 luglio 2026.
Agli incontri è prevista la partecipazione delle Amministrazioni comunali di Ravenna e di Cervia, della Direzione del Distretto di Ravenna-Russi-Cervia, dell’Igiene pubblica e dei Servizi sociali.
Contenuti correlati
- Altra Estate Cervia 2026
- Sapore di Sale è alle porte: dal 3 al 6 settembre Cervia celebra il suo oro bianco.
- L’Assessora Federica Bosi ha incontrato due attività storiche di Pinarella.
- Sicurezza sul territorio, il Comune ringrazia la Polizia di Stato: “Un presidio fondamentale per Cervia”
- Ironman Italy Emilia Romagna. Cambia la viabilità a Villa Inferno il 19 e 20 settembre
- Ironman Italy Emilia Romagna: dal 17 al 20 settembre Cervia torna capitale del triathlon.
- Ripartono i lavori di asfaltatura e manutenzione stradale.
- Il sindaco Mirko Boschetti e il vicesindaco con delega allo Sport Gianni Grandu hanno incontrato Achille Abbondanza.
- Amici di Cervia. Tre i premiati, con due ospiti d’eccezione: il M° Vince Tempera e la moglie Rosa Passarella
- Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico “Capture the Feeling”.
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2026, 10:47