Descrizione
Milano Marittima luogo del benessere qualità e pregio
Una nuova ordinanza che conferma le misure per garantire la tutela della qualità turistica della località di Milano Marittima
L’efficienza e l’efficacia dei provvedimenti dell’ordinanza “Misure a tutela del decoro urbano, della quiete pubblica e della sicurezza nella località di Milano Marittima” hanno portato a significativi risultati, inoltre il TAR dell'Emilia-Romagna ha confermato la validità dell’atto anche sotto il profilo giuridico, respingendo il ricorso di un locale che contestava l’ordinanza.
Il Sindaco pertanto ha deciso di emanare una nuova ordinanza per rendere permanenti nell’estate 2025 le misure restrittive e l’inasprimento delle sanzioni, riguardo alle limitazioni più stringenti dell’utilizzo degli impianti elettroacustici e lo svolgimento di trattenimenti musicali e manifestazioni temporanee.
L’ordinanza ha validità dal 4 luglio 2025 fino al 31 agosto 2025.
I provvedimenti dell’ordinanza
Per la zona “Area di tutela della qualità del turismo”
Vengono confermate le due “aree di tutela della qualità del turismo”, localizzate nel perimetro Porto Canale-Via Dante Alighieri-Via Ponchielli-Lungomare e nel perimetro Via Damiano Chiesa-Via Verdi -Canalino-Viale 2 giugno.
E’ consentito esclusivamente musica di sottofondo nel rispetto dei limiti assoluti di classificazione acustica.
A partire dalle ore 01.00 ogni attività musicale dovrà cessare nel centro di Milano Marittima, fermo restando il limite delle ore 00.00 negli stabilimenti balneari.
In tutto il territorio comunale
-
-
È fatto divieto:
-
-
- di utilizzare i vocalist, salvo per i locali aventi la licenza di pubblico spettacolo, i quali sono soggetti a specifica normativa di riferimento;
-
-
- dell’utilizzo di fuochi artificiali e di svolgimento di spettacoli pirotecnici di ogni genere ad esclusione di quelli patrocinati dall’amministrazione comunale.
Le misure restrittive previste sono estendibili e prorogabili in caso di problematiche analoghe che dovessero verificarsi in altre zone del territorio comunale.
In occasione delle serate del 10 agosto 2025 San Lorenzo e del 15 agosto 2025 Ferragosto è consentito lo svolgimento di trattenimenti musicali nel rispetto dell’Ordinanza Sindacale n.6/2025.
Per tutti gli altri casi nel territorio comunale restano comunque in vigore i provvedimenti dell’Ordinanza 6/2025 ”Disposizioni in merito all’utilizzo degli impianti elettroacustici e svolgimento di trattenimenti musicali e manifestazioni temporanee nel comune di Cervia” e del “Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana”.
Dichiarazione della Giunta comunale: “L’ordinanza sperimentale ha dimostrato la sua efficacia e validità anche sotto l’aspetto giuridico. Abbiamo ritenuto di confermare per tutta l’estate i provvedimenti con limitazioni più stringenti, riguardo alle emissioni sonore degli intrattenimenti, in alcune aree precise del territorio in cui maggiormente si concentrano i fenomeni di maggiore criticità e con sanzioni più rigide. L’obiettivo è quello di un modello di sviluppo turistico proiettato sui valori della cultura, dello sport, dell’ambiente e del benessere, con un’offerta di intrattenimento e divertimento sostenibile, responsabile e rispettoso della comunità e dei nostri ospiti. Continueremo a mantenere un costante contatto e una continua interlocuzione e sinergia con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, tenendo alta l’attenzione, per perseguire il modello di città che vogliamo in cui decoro, sicurezza, rispetto e vivibilità sono valori imprescindibili. Un luogo del buon vivere, in cui non può coesistere mancanza di decoro urbano e fenomeni che possono degenerare in disordine e vandalismo”.
Contenuti correlati
- Polizia Locale Controlli dei fine settimana 20-22 giugno e 27-29 giugno
- Prende il via il 4 luglio Mare d’Arte Festival, con l'inaugurazione dell'evento Razza Umana by Oliviero Toscani Studio
- Attiva dal 23 giugno al 14 settembre la fase di attenzione agli incendi boschivi
- Milano Marittima Festi Jazz: torna il grande jazz in un festival da vivere a cielo aperto
- Bandiera Blu 2025 cerimonia dell’alzabandiera
- L’Amministrazione comunale di Cervia ha incontrato il Prefetto di Ravenna
- La carovana del CaterRaduno di Caterpillar sbarca a Cervia dal 26 al 29 giugno.
- L’Assessora al Verde Federica Bosi ha incontrato la signora Anna Pasimeni che ha donato tre pini al Comune di Cervia.
- L’Amministrazione comunale di Cervia in continua interlocuzione con la Prefettura
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 14:32