Descrizione
L'Associazione culturale Tolmino Baladassari, l'Associazione culturale Menocchio e la Biblioteca Comunale Maria Goia di Cervia, presentano la mostra dal titolo I colori della poesia. Dodici pittori per Tolmino Baldassari.
Si tratta di una mostra itinerante, che vuol essere un omaggio al poeta cervese. La mostra inizierà il suo percorso nella Sala Rubicone dal 5 al 19 gennaio 2025 nelle giornate di venerdi, sabato e domenica dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
L’esposizione proseguirà nella Biblioteca comunale Maria Goia di Cervia dal 20 gennaio al 2 febbraio 2025, in orario di apertura dal lunedì al sabato.
Gli artisti che accompagneranno le poesie con i loro dipinti sono: Paolo Ancarani, Onorio Bravi, Maria Brusaferro, Edipa, Claudio Irmi, Giampiero Maldini, Antonio Mazzari, Sergio Manganelli, Mara Mariotti, Luciano Medri, Bruno Retini e Remo Suprani.
La mostra ha l'intento di creare un’unione rappresentativa del racconto tra la poesia in lingua romagnola dell'autore e il dipinto del pittore nella raffigurazione astratta del trasporto sensoriale che rappresenta il senso della vita e l'amore per la propria terra.
Nella giornata di sabato 11 gennaio 2025 alle ore 17 si terrà nella Sala Rubicone la lettura delle poesie di Tolmino Baldassari che hanno ispirato i pittori della mostra. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità.
Contenuti correlati
- Lavori pubblici rotatoria tra via Crociarone e via Zavattina a Pisignano.
- Polizia Locale controlli ai varchi
- A Cervia un Natale vista mare. Il Comune presenta il programma per le prossime festività natalizie
- Consiglio comunale di Cervia 27 novembre 2025
- Lavori pubblici interventi di l'illuminazione pubblica
- Porto turistico
- Teatro di Comunità: partono le iscrizioni ai laboratori 2026. Il progetto è promosso dal Gruppo Teatro dal Basso, diretto dall’autore e regista Michele Zizzari.
- Prosegue Salmastro, il Festival letterario di Cervia. Venerdì 21 novembre doppio appuntamento al Teatro "Walter Chiari"
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Edifici pubblici, pinete, strade e cimiteri: il Comune stanzia 845.000 euro per manutenzioni straordinarie
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 14:17