Descrizione
Per l’esecuzione dei lavori si rende necessaria la chiusura del ponte al transito dei veicoli, mentre viene garantito il transito a pedoni e bici nei due marciapiedi laterali.
Saranno previsti segnali di deviazione con percorsi consigliati per i veicoli provenienti da Cervia e da Milano Marittima.
L’intervento consiste nel ripristinodello strato di materiale carrabile ruvido realizzato con collante e quarzo granuloso, garantendo in questo modo la sicurezza della circolazione stradale.
Inoltre, vengono effettuati anche lavori di risitemazione delle parti usurate con saldature stuccature,resine e collanti.
Il Ponte mobile scheda informativa
Il ponte mobile, progettato dall'architetto Giancarlo De Carlo, rappresenta un’importante infrastruttura della Città di Cervia, in grado di permettere la fruizione degli ampi spazi di banchina posti a nord di via Delle Paratoie fino al ponte Cavour, e contemporaneamente rappresenta uno dei principali elementi di collegamento viario tra la zona di Cervia-Borgomarina e Milano Marittima.
Il ponte mobile basculante di Cervia è un opera progettata alla fine degli anni ‘90 e costruita nel 2001. Nel 2017, al fine di garantire un impiego in sicurezza e continuativo in previsione di una maggiore frequenza delle aperture richieste dall’Amministrazione, sono stati eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria sulle principali componenti elettriche, oleodinamiche e meccaniche del ponte.
Attualmente vengono eseguite dal soggetto gestore n° 4 aperture giornaliere nel periodo 15 giugno – 15 settembre, oltre ad ulteriori aperture giornaliere e straordinarie nei periodi di bassa stagione, per oltre 450 aperture/anno.
Negli ultimi 7 anni il funzionamento del ponte è stato garantito con continuità, ad esclusione di singole interruzioni/bloccaggi dovuti a problematiche su elementi puntuali, prontamente risolte in giornata.
Contenuti correlati
- “SicuriCervia, comparto San Giorgio”: approvato l’accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna
- E' iniziata oggi la posa dei dissuasori in viale Volturno tra viale dei Mille e viale Milazzo.
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Consiglio comunale di Cervia 6 novembre 2025
- Cervia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2025 il 4 novembre a Montaletto
- Cervia Comunità Amica delle Persone con Demenza: dal 7 novembre rassegna cinematografica per raccontare la demenza e l’Alzheimer
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
- Commemorato 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- Mare d’inverno: la Giunta aggiorna le linee guida
- Il Sindaco di Cervia ha incontrato il Capitano di Vascello (C.P.) Maurizio Tattoli nuovo Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna Guardia Costiera
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 12:25