Descrizione
2 giugno 2026
Cervia festeggia l’80° anniversario della Festa della Repubblica
Presentazione del libro “21+1 Madri Costituenti della Repubblica” di Enzio Strada
Martedì 26 maggio ore 17.00 Biblioteca comunale“Maria Goia”
Il programma delle celebrazioni dell’80° anniversario della Repubblica a Cervia prendono il via con la presentazione del libro “21+1 Madri Costituenti della Repubblica”.
L’incontro si svolgerà martedì 26 maggio alle ore 17.00 nella Biblioteca comunale “Maria Goia” e sarà presente l’autore Enzio Strada.
Sono previsti gli interventi di Isabella Ciotti Presidente Associazione Mazziniana Italiana di Cervia e di Gabriele Armuzzi Presidente Cooperativa Risorgimento Cervia.
La pubblicazione è dedicata alle 21 donne elette il 2 giugno 1946 per fare parte dell’Assemblea Costituente.
Inoltre l’autore ha voluto ricordare la testimonianza di sua madre, una donna cervese, fiera di andare a votare il 2 giugno 1946, nonostante avesse appena partorito, simbolo delle tante donne italiane che quel giorno per la prima volta nella storia nazionale, furono orgogliose di potere esercitare il diritto di voto.
Di qui il titolo della pubblicazione “21+1 Madri Costituenti della Repubblica”.
Enzio Strada, storico e ricercatore, è nato e risiede a Villa Inferno di Cervia. Laureato in Lingue all’Università di Bologna, in Pedagogia all’Università di Parma, abilitato in Scienze Umane e Storia, è stato docente e preside in scuole di primo e secondo grado. Numerose le sue pubblicazioni in particolare sulla storia di Cervia e della Romagna, ricche di materiali inediti e rarità documentarie, spaziando nelle diverse epoche storiche.
*********************************
In occasione dell’80° anniversario della Festa della Repubblica è stato realizzato un protocollo d’intesa fra la provincia di Ravenna e i 18 comuni del ravennate, con un apposito logo dedicato all’80°anniversario della Repubblica in provincia di Ravenna. Inoltre è stato aperto un portale web https://repubblica.istoricora.it/ per raccogliere tutti gli eventi promossi sul territorio provinciale.
Contenuti correlati
- Cerimonia di commemorazione della nascita di Quinto Ascione
- Borgo Aurelio Saffi lavori rete idrica
- Presentazione pubblica dei nuovi bandi GAL DELTA 2000 – Leader SRG06
- Polizia Locale attività ponte del 2 giugno
- Dal Trentino all’Etna per la sicurezza stradale il saluto del Sindaco agli atleti di Alps2Etna
- Sicurezza a Cervia confermata la sinergia tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Comune in vista della stagione turistica.
- Cervia Città Giardino inaugurata la 54esima edizione di dedicata all’80°Anniversario della Repubblica Italiana
- La delegazione canadese presente a Cervia per Città Giardino ha onorato i suoi compatrioti caduti durante la Liberazione di Cervia
- Le acque di balneazione del Comune di Cervia sono classificate come acque di qualità “eccellente”
- Mirko Boschetti è il nuovo sindaco di Cervia
Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2026, 08:08