Descrizione
Progetto ADRIONOSPORTS: Economia circolare nello sport, un’opportunità per il territorio.
Se ne è parlato nell’incontro con le realtà sportive locali.
Si è svolto nei giorni scorsi a Cervia, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, il workshop dedicato al progetto ADRIONOSPORTS, iniziativa transnazionale cofinanziata dal Programma Interreg IPA ADRION, focalizzata sulla promozione delle pratiche di Economia Circolare nel settore delle infrastrutture e degli eventi sportivi dell’area adriatico-ionica.
L’incontro, rivolto ai membri della Consulta dello Sport ed agli stakeholder locali operanti in ambito sportivo, ha registrato un’ampia partecipazione, in particolare da parte dei rappresentanti delle associazioni sportive del territorio. Obiettivo del workshop era comprendere il livello di consapevolezza e conoscenza dell’Economia Circolare e dei suoi effetti, al fine di definire una visione condivisa di sostenibilità applicata allo sport nell’area ADRION.
L’iniziativa si inserisce perfettamente nel più ampio percorso strategico di “Cervia Città dello Sport”, progetto che mira a consolidare il ruolo della città come polo di riferimento per lo sport a livello nazionale ed internazionale. Un modello di sviluppo sportivo e turistico che guarda anche alla sostenibilità ambientale e sociale, affrontando le sfide climatiche e gestionali con una visione di lungo periodo, in cui l’Economia Circolare diventa leva fondamentale per la progettazione e la gestione delle infrastrutture sportive.
Il programma si è aperto con una presentazione del progetto ADRIONOSPORTS, seguita da un approfondimento sul significato di Economia Circolare applicata alla gestione degli impianti e degli eventi sportivi. Insieme ad esempi e buone pratiche provenienti dall’Europa e dai Balcani, con particolare riferimento ai principali Paesi partner del progetto, (Grecia, Slovenia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina), è stata fornita ai partecipanti una visione d’insieme sulle opportunità di collaborazione che il progetto ADRIONOSPORTS offre per il territorio.
L’incontro è stato presieduto dal Vicesindaco con delega allo Sport Gianni Grandu, coadiuvato dagli staff del Servizio Politiche Comunitarie e Fundraising e del Servizio Sport e Benessere.
Particolarmente fruttuosa la seconda parte del workshop, dedicata al confronto diretto con gli stakeholder, durante la quale sono emersi dubbi, aspettative ed esigenze delle diverse realtà sportive, confermando l’importanza del dialogo come strumento per favorire modelli di gestione sportiva credibili e sempre più vicini alle esigenze degli operatori.
Il percorso di confronto e cooperazione del progetto ADRIONOSPORTS è poi proseguito, a livello transnazionale nei giorni successivi a Podgorica (Montenegro), dove i partners di progetto si sono incontrati per condividere i risultati delle analisi sviluppate nei rispettivi territori, le azioni pilota che intendono mettere in campo, e gli esiti degli incontri locali, contribuendo al dialogo tra i partner e al rafforzamento della dimensione transnazionale del progetto.
Il Vicesindaco Gianni Grandu ha dichiarato: “Il progetto ADRIONOSPORTS rappresenta per Cervia un’opportunità strategica di grande valore. L’Economia Circolare applicata alle infrastrutture e agli eventi sportivi non è solo una scelta ambientale, ma una visione di sviluppo capace di generare benefici duraturi sul piano economico, sociale e territoriale. Investire in modelli di gestione sportiva più sostenibili significa rispondere in modo responsabile alle sfide climatiche, migliorare la qualità dei servizi e rafforzare il ruolo della nostra comunità e delle associazioni sportive attive sul territorio”.
Contenuti correlati
- Consiglio comunale di Cervia 23 dicembre 2025
- L’assessore Mirko Boschetti ha festeggiato Nullo Bersani che ha compiuto 100 anni
- Le novità dei mercati delle feste natalizie
- “A Cervia un Natale vista mare”: musica, folclore e tradizione per giornate piene di magia e atmosfere da sogno
- Parte a febbraio il corso gratuito di formazione per diventare Assistenti Famigliari
- Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.
- Il Sindaco e L’Assessora Michela Brunelli hanno incontrato i rappresentanti dell’AIEMT Associazione Italiana Tecnici di Emergenza Sanitaria
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato il fotografo cervese Dany Fontana.
- Il Sindaco ha incontrato Roberta Penso
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 08:46