Descrizione
L’opera, dal costo complessivo di 2.550.000 euro, è finanziata con contributo statale dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’importo di 2.400.000 e i restanti 150.000 a carico dell’Amministrazione comunale.
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’attrattività turistica e contribuire allo sviluppo delle aree del Parco del Delta del Po, del quale fa parte la Salina di Cervia, attraverso una serie di interventi che hanno lo scopo di potenziare i percorsi turistico - naturalistici ed escursionistici.
Il percorso della Ciclovia Anello del Sale si svilupperà sul perimetro esterno della salina di Cervia.
Tracciato della Ciclovia: parte dal Centro visite Saline, fiancheggia la Salina Camillone, prosegue a fianco della Strada Provinciale 254 fino all’Hotel Ficocle, poi fiancheggia la Strada Provinciale n. 6 (Cervara) fino al canale circondariale, prosegue nella carraia adiacente al canale circondariale fino alla via Ficocle e termina all’incrocio con la Strada Statale Adriatica. Chiude l’anello il tratto che dalla via Ficocle arriva al Centro visite Saline.
L'obiettivo è concludere tutta la ciclovia entro la fine del 2025, aprendo di volta in volta i tratti di ciclabile già completati.
L’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti: “La Ciclovia “Anello del Sale” ha l’obiettivo di implementare l’offerta di percorsi ciclo naturalistici di cui è già dotato il nostro territorio. La nuova ciclabile offrirà la possibilità a turisti e cittadini di usufruire in sicurezza di nuovi percorsi all’interno di un contesto naturalistico di grande fascino e qualità ambientale”.
Contenuti correlati
- Modifica temporanea della disciplina di circolazione stradale per lavori - viale Italia nel tratto compreso tra vialetto Modena e vialetto Ferrara
- Disciplina della circolazione stradale sulla via Valtellina "istituzione di due stalli di sosta riservata ai disabili"
- Disciplina della circolazione stradale sulla via circonvallazione Edoardo Sacchetti "istituzione di due stalli di sosta riservata ai disabili"
- Disciplina della circolazione stradale sul viale Titano "istituzione di uno stallo di sosta riservato ai disabili"
- Disciplina della circolazione stradale per occupazione di suolo pubblico - modifica regolamentazione in via Nazario Sauro n. 116
- Disciplina temporanea della circolazione stradale per manifestazione denominata "sapore di sale 2026"
- Disciplina temporanea della circolazione stradale per manifestazione denominata "Ironman 2026" per predisposizione percorso protetto per carico/scarico materiali
- Disciplina della circolazione stradale permanente sulla via Caduti per la libertà n. 8 in funzione della realizzazione di dotazioni territoriali dalla società De Zaiacomo s.r.l.
- Disciplina della circolazione stradale permanente sul viale Emilia - istituzione del D-S 0-24 con rimozione forzata su ambo i lati nel tratto compreso tra la via Pinarella e il viale Vulcano
- Disciplina temporanea della circolazione stradale per O.S.P. sulla via Nazario Sauro per "mototemporada e motori ruggenti Cervia"
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 11:15