Descrizione
La Biblioteca comunale Maria Goia, lo Sportello SeiDonna, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, organizzano e promuovono la quarta edizione della rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
Otto incontri dal mese di ottobre 2025 a quello di marzo 2026, che si svolgeranno nella Sala conferenze della Biblioteca comunale Maria Goia.
L’Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli: «StraOrdinarie è molto più di una rassegna culturale: è un percorso condiviso che intreccia parole, esperienze e visioni al femminile, con l’obiettivo di valorizzare il pensiero, la creatività e l’impegno delle donne nella società. Questa quarta edizione, che prende vita grazie alla sinergia tra la Biblioteca comunale Maria Goia, lo Sportello SeiDonna e l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su temi di grande attualità: i diritti, la giustizia, la memoria, lo sport, la letteratura. Come Amministrazione comunale, siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che promuove la cultura come strumento di emancipazione e consapevolezza, e che si apre anche alle scuole, coinvolgendo le nuove generazioni in un dialogo attivo e stimolante. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare agli incontri, certi che ogni appuntamento sarà un’opportunità di crescita e di confronto».
Di seguito tutti gli appuntamenti della rassegna:
Mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 17:00, presentazione del volume La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri (Laterza, 2025). L’autore Giorgio Van Straten dialogherà con Ida de Pascale, Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Sabato 15 novembre 2025 alle ore 10:00, presentazione del volume Di un’altra voce sarà la paura (Leonida, 2024). L’autrice Yuleisy Cruz Lezcano dialogherà con Elide Giordani de Il Resto del Carlino, letture a cura di Lorenzo Scarponi.
Mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 17:00, presentazione del volume La bambina di Kabul (Piemme, 2024). L’autrice Saliha Sultan dialogherà con Beatrice Mingozzi, Book creator @laviaggialettrice.
Mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Il vero nome di Rosamund Fischer (Mondadori, 2024). L’autrice Simona Dolce dialogherà con Carmen Vitali, Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Grazia Deledda. Cuore indomabile (Ares, 2024). L’autrice Laura Vallieri dialogherà con Marisa Ostolani, presidente dell’Associazione Grazia Deledda. Un Nobel a Cervia.
Mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Le ragazze irresistibili. Le donne vincenti nello sport italiano (Minerva 2024). L’autore Dario Ceccarelli dialogherà con Bianca Verri, con la presenza di atlete del territorio.
Venerdì 13 marzo 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Dalla parte delle bambine e delle donne. Elena Gianini Belotti e noi. Con una graphic novel di Alice Milani (Mucchi, 2025). Introduce l’autore Thomas Casadei l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Mercoledì 25 marzo 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Educazione e giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema (Pacini Giuridica, 2023). L’autrice Daniela Mainenti dialogherà con Ida de Pascale, Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Da quest’anno StraOrdinarie va anche a scuola, con due appuntamenti dedicati alle classi.
Nel mese di marzo l’autrice Daniela Mainenti porterà la storia di Francesca Laura Morvillo nelle scuole secondarie di primo grado e nel mese di maggio l’autrice Cecilia Randall andrà nelle scuole secondarie di secondo grado a parlare del lavoro della scrittrice, nel particolare del cosa significa scrivere un romanzo fantasy storico.
Contenuti correlati
- Celebrata Santa Barbara presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cervia
- Entrano nel vivo le iniziative di “A Cervia un Natale vista mare”, dal 5 all'8 dicembre ci attende un lungo fine settimana di cultura, spettacoli, musica e mercatini.
- Impianti di riscaldamento edifici comunali. Stamattina incontro tra l’Amministrazione e la ditta responsabile della gestione calore.
- Gruppo di Controllo di Vicinato a Castiglione di Cervia
- Il Sindaco Mattia Missiroli ha visitato il Beaujolais la regione francese da anni legata a Cervia
- Il palazzo comunale si illumina di arancio
- Inaugurata oggi la casa dell'acqua di Savio di Cervia
- “A Cervia un Natale vista mare”: sabato 29 novembre si accendono le festività in città.
- Sospesa la sosta a pagamento a Milano Marittima dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 09:30