Descrizione
Si ricorda che nel Comune di Cervia è in vigore il Regolamento di Polizia e Sicurezza urbana, approvato dal Consiglio comunale con delibera n. 26 del 31 maggio 2023, nel quale - all’articolo art. 26 “Accensione di fuochi e di artifici pirotecnici” -, è specificato che “Nei centri abitati di tutto il territorio comunale è vietato accendere artifici pirotecnici esplodenti di qualsiasi natura. Il divieto è valido per ogni tipo di fuoco d'artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e privato, ove in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi” (comma 2).
I commi 8 e 9, inoltre, stabiliscono che “La violazione delle norme del presente articolo è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 50 a € 500. L’accertatore dispone l’immediato spegnimento dei fuochi accesi in modo difforme alle norme del presente articolo e la cessazione dello sparo di artifici pirotecnici vietati”.
“Per le violazioni del precedente comma 2 l’accertatore provvede, inoltre, al sequestro finalizzato alla confisca degli artifici pirotecnici detenuti dal contravventore e non ancora esplosi che saranno smaltiti secondo le modalità di legge”.
Contenuti correlati
- V Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari
- Antonietta Guidi ha compiuto 100 anni
- A Milano Marittima iniziano i lavori di ripristino dei marciapiedi danneggiati dalla tromba d’aria del 24 agosto 2025
- Comune di Cervia precisazioni giuridiche.
- Lunedì 19 gennaio riprendono i lavori di adeguamento del sistema fognario delle acque meteoriche in via Martiri Fantini
- Polizia Locale report attività 2025
- Chiuso Viale Jelenia Gora in entrata da Viale Matteotti a causa di una rottura nella fognatura bianca.
- Lunedì 19 gennaio partono i lavori per la nuova isola ecologica interrata a Milano Marittima.
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Bilancio di previsione 2026-2028
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 13:33