Descrizione
81° anniversario della Liberazione di Cervia
Il mese di ottobre dedicato alle celebrazioni della Liberazione di Cervia che si svolgeranno in contemporanea al primo Festival della Pace.
Tante le iniziative dove si incontrano arte, musica, cultura e storia nei valori della pace e della libertà
Quest’anno le celebrazioni della Liberazione di Cervia vedono al loro fianco un festival che Cervia ha organizzato per la prima volta, un festival dedicato alla pace: “Voci per la Pace. Percorso nei valori di comunità”.
Non è una coincidenza che gli eventi si svolgano nello stesso periodo e che tante iniziative siano in entrambi i calendari del programma, perché libertà e pace camminano insieme e vivono di un respiro comune.
Tante le iniziative in programma, che si apre con Patrick Zaki, un dialogo su “Pace e libertà”. Fra gli appuntamenti ricordiamo il convegno “Voci di pace” con interventi e testimonianze di Emergency, Medici Senza Frontiere, Associazione Volontari per Gaza, Soleterre e rappresentanti di diverse organizzazioni umanitarie. In entrambi gli appuntamenti sarà presente la giornalista Alessia Arcolaci importante anima del festival della pace.
Domenica 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 15.00 in Piazza Garibaldi grande rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca a cura dell’Associazione “Gotica Romagna”.
Concerto del Corpo bandistico “Città di Cervia” e corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.
Su tutte le lapidi del territorio verranno deposte le corone in memoria dei caduti.
IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DELL'81° DELLA LIBERAZIONE DI CERVIA
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 15:41