Descrizione
La Direttiva in oggetto prevede (art. 2) che, per la concessione del contributo per l’autonoma sistemazione, i nuclei familiari sgomberati dalla propria abitazione devono presentare, a pena di inammissibilità, entro il termine perentorio del 31 marzo 2025 al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione sgomberata, domanda di contributo utilizzando l’apposito modulo, da compilarsi anche a cura dei nuclei familiari sistemati in alloggi reperiti dai Comuni.
Si segnala che l’art. 4, c. 3, della Direttiva stabilisce che “L’ordinanza di sgombero non è richiesta per il nucleo familiare che, alla data del 31 dicembre 2024, termine finale del primo periodo di rendicontazione, sia già rientrato nell’abitazione. Decorso detto termine è sempre obbligatoria l’adozione formale dell’ordinanza di sgombero”. Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2025 il CAS può essere riconosciuto solo a quei nuclei familiari, non rientrati nella propria abitazione, destinatari di un’ordinanza di sgombero dipesa da inagibilità dell’abitazione per ragioni strutturali a seguito di dissesto idrogeologico e/o per carenza dei requisiti igienico-sanitari conseguente alle infiltrazioni d’acqua, non esseno più valide le ordinanze emesse “in via precauzionale”, per pericolo, per evacuazione generalizzata nell’immediatezza dell’evento.
Per agevolare la lettura della Direttiva è stato predisposto il documento informativo-riepilogativo in allegato che contiene, tra l’altro, le indicazioni relative alla non cumulabilità del contributo di autonoma sistemazione con quello connesso a precedenti eventi calamitosi (es. eventi di maggio 2023, luglio 2023, settembre 2024).
Tutti gli atti e la modulistica indicati in questa sede sono consultabili e scaricabili dal seguente sito internet istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile: Eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 17 ottobre 2024 (OCDPC n. 1109/2024) - Interventi di messa in sicurezza - Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 09:29