Descrizione
Aperte le iscrizioni al corso gratuito “Tecnico del Marketing Turistico con competenze di Intelligenza Artificiale” a Cervia
Prenderà il via a giugno il nuovo corso “Tecnico del Marketing Turistico con competenze di Intelligenza Artificiale”, che verrà realizzato da IAL Emilia-Romagna e che è finanziato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia Romagna. Il percorso si svolgerà presso la sede IAL di Cervia, in via Marconi 6, e si concluderà a febbraio 2026.
Il corso, della durata di 300 ore (180 di formazione in aula e 120 di stage in azienda), è completamente gratuito e finalizzato al rilascio di un certificato di qualifica professionale.
In un contesto in continua evoluzione, la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando anche il settore turistico. Il corso fornirà competenze fondamentali per:
-
analizzare il mercato e i dati turistici attraverso strumenti digitali;
-
progettare offerte turistiche personalizzate;
-
implementare strategie di comunicazione e promozione digitale;
-
integrare l’IA nei processi decisionali e operativi, migliorando l’efficacia del marketing e l’esperienza del cliente.
Il percorso sarà realizzato anche in collaborazione con la Fondazione CERVIA IN, che interverrà in alcune docenze, contribuendo alla formazione con approfondimenti sul sistema turistico locale e sulle specificità dell’offerta del territorio.
Il corso inizierà con la selezione dei partecipanti e una presentazione introduttiva nella prima settimana di giugno. Le attività didattiche riprenderanno poi regolarmente a partire dal mese di ottobre 2025.
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso di un titolo di studio di almeno livello EQF IV (es: diploma di scuola media superiore), esperienza coerente con il settore e conoscenze linguistiche di base (italiano B1, inglese A1).
Scadenza iscrizioni: 25 maggio 2025. Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti idonei, selezionati sulla base di requisiti formali e motivazionali.
Dichiarazione dell’Assessora del Comune di Cervia FEDERICA BOSI:
Le tecnologie digitali avanzate e in particolare l'intelligenza artificiale sono ormai preziosi strumenti, indispensabili anche nel settore del turismo. Questi offrono la possibilità di guardare a nuove frontiere nell’ambito del marketing, della comunicazione, della promozione e della progettazione dell'offerta. Siamo onorati che questi percorsi formativi si tengano proprio a Cervia, grazie allo IAL e alla collaborazione di CERVIA IN, due realtà fondamentali del nostro territorio esperte del sistema turistico, sia sotto l’aspetto dell'educazione e formazione, sia sotto il profilo della strategia imprenditoriale. Il corso, che si concluderà col rilascio di un certificato di qualifica per i partecipanti, offre l’opportunità di acquisire una specializzazione anche per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Dichiarazione del Responsabile dello IAL di Cervia e Ravenna FILIPPO PILANDRI:
Siamo felici di accogliere nuovamente allo IAL di Cervia un percorso formativo di alto livello dedicato al settore turistico, dopo un lungo periodo di assenza. Questo corso rappresenta un’importante novità, poiché unisce le competenze fondamentali del marketing turistico con l’utilizzo degli strumenti digitali più avanzati, tra cui l’intelligenza artificiale. È essenziale che la formazione evolva insieme alle trasformazioni del mondo del lavoro: solo in questo modo può davvero offrire un supporto concreto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera intraprendere una nuova carriera, rispondendo così anche alle esigenze delle imprese in cerca di professionalità qualificate."
Per Contatti e informazioni: tel. 0544 972637; mail: sedecervia@ialemiliaromagna.it; www.ialemiliaromagna.it
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 10:54