Descrizione
Mercoledì 16 gennaio, presso Scambiamenti Spazio Culturale, si è svolto il primo incontro del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi per l’anno scolastico 2024/2025. Un momento speciale, in cui i giovani consiglieri hanno iniziato il loro percorso di partecipazione attiva alla vita della comunità.
Ad accoglierli è stata Bianca Manzi, Capo di Gabinetto del Sindaco, che ha dato loro il benvenuto sottolineando il valore del loro ruolo e il sostegno dell’Amministrazione a questo importante progetto di cittadinanza attiva.
Guidati da Giovanni Canali, coordinatore dell'Informagiovani di Cervia, e Paola Galassi, operatrice di Scambiamenti, i ragazzi hanno avuto modo di conoscersi attraverso un'attività originale: l’analisi delle bandiere di diversi paesi. Simboli, colori e forme hanno stimolato la riflessione su identità e valori, gettando le basi per i prossimi lavori del Consiglio.
Il prossimo appuntamento, fissato per il 10 febbraio alle ore 9.30, prevede che ogni classe prepari una "bandiera", un propio logo o vessillo che rappresenti l’identità e i valori della propria classe. Ogni gruppo avrà la possibilità di spiegare il significato della propria creazione, promuovendo un momento di riflessione e condivisione.
Durante l’incontro si terrà anche l'elezione del Presidente del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, una figura chiave che rappresenterà i giovani nelle occasioni istituzionali.
Insomma: un grande inizio per un progetto che ci accompagnerà fino a maggio!
Seguiteci per scoprire tutte le novità e i prossimi passi di questo bellissimo progetto che ci accompagnerà fino a maggio!
Per la galleria fotografica del primo incontro clicca QUI.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 17:21