Descrizione
Nella giornata di venerdì 14 febbraio sono previste precipitazioni diffuse, soprattutto sul settore centro-orientale, anche acarattere di rovescio temporalesco.
Dalla tarda mattina, con l'ingresso di aria fredda da nord, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso anche a bassa quota. Gli accumuli di neve saranno significativi a partire dai 400-500 metri sul settore centro-occidentale e 600-700 metri su quello orientale.
Nel settore centro-orientale si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti delle soglie 1.
E' inoltre previsto un generale rapido aumento della ventilazione da nord-nord/est, con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) lungo la fascia costiera e settore nord-orientale della regione e burrasca forte (75-88 km/h) sulle zone di crinale dell'Appennino emiliano.
Si prevedono condizioni di mare molto mosso sotto costa ed agitato al largo. Dalla serata, lungo la costa, saranno possibil locali fenomeni di erosione e d’ingressione marina.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per la giornata di sabato 15 febbraio si prevedono precipitazioni deboli sull'Appennino orientale, con quota neve intorno a 500 metri, già in esaurimento nelle prime ore del mattino.
Nei settori centro-orientali non si escludono residui fenomeni di ruscellamento e fenomeni franosi su versanti particolarmente fragili.
La criticità idraulica nella pianura centro-orientale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi.
Si prevedono condizioni di mare agitato con altezza dell'onda tra 2,5 e 3,2 metri in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Non si escludono localizzati fenomeni di erosione dei litorali, in particolare sulla costa romagnola
Sull'App scarica le allerte complete cliccando sulla graffetta in alto a destra
Tutti gli aggiornamenti:
https://www.facebook.com/comunecervia
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 12:00