Descrizione
A Pisignano-Cannuzzo “Il filo che ci unisce” crea addobbi e legami autentici
Venerdì 5 dicembre consegnati riconoscimenti al gruppo di donne
Si è svolta venerdì 5 dicembre, al Centro Sociale di Pisignano-Cannuzzo, la cerimonia di premiazione del gruppo di donne “Il filo che ci unisce”, che ha realizzato lavori a maglia per decorare gli alberi del quartiere in occasione delle festività natalizie.
Il vicesindaco Gianni Grandu e l’assessora Anna Altini hanno consegnato un riconoscimento alle donne che danno vita all’esperienza, “che rende più viva e unita la nostra comunità”, hanno dichiarato.
Il gruppo, nato per contribuire al progetto Viva Vittoria Cervia dello scorso anno (quando sono state realizzate coperte per raccogliere fondi a favore di progetti a sostegno delle donne vittime di violenza), ha continuato a ritrovarsi, il lunedì sera al Centro Sociale, per lavorare a maglia e uncinetto, ma soprattutto per stare insieme e trascorrere alcune ore in compagnia.
Decine di donne di età diverse, infatti, hanno dato vita a un gruppo che è diventato molto più di un semplice laboratorio manuale trasformandosi in un vero spazio di relazione e socialità: un luogo dove, mentre si crea, ci si ascolta, si parla, si condividono racconti e momenti di vita. Sono così nati, o si sono consolidati, legami autentici che rafforzano il senso di appartenenza alla comunità.
Il gruppo “Il filo che ci unisce” può contare sul sostegno di tre realtà del territorio: il Consiglio di zona n. 5 Pisignano-Cannuzzo, l’Asd Grama e l’Asp F. Fontana, che hanno creduto nel valore sociale di questa esperienza, riconoscendone la capacità di coinvolgere e mettere in relazione generazioni diverse.
Per il Natale di quest’anno, il gruppo ha scelto di dedicarsi alle decorazioni degli alberi di Pisignano e Cannuzzo con addobbi interamente fatti a mano, che regalano colore, fantasia, bellezza e spirito natalizio al quartiere e ai suoi abitanti.
Il gruppo “Il filo che ci unisce” comprende Melissa Agostini, Irma Bagnolini, Emma Barbanti, Nadia Bartolini, Cinzia Bravaccini, Antonia Cantarelli, Sara Coccolini, Adelma Fantini, Rita Foschi, Oriana Grandi, Milena Maldini, Adua Marchetti, Giovanna Piraccini, Beatrice Rocco, Laura Romagnoli, Carmen Sasselli, Maria Serra, Loretta Sintoni, Nadia Tonelli, Ada Urbini, Sabrina Villa.
Contenuti correlati
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- “A Cervia un Natale vista mare”: per l’Epifania un ponte ricco di eventi in città
- Approvata la Convenzione con la Provincia di Ravenna per la gestione delle palestre del “Tonino Guerra”
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Vietato l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- Concessioni balneari: approvate le linee di indirizzo per la definizione dei futuri bandi di gara
- “A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 10:43