Descrizione
L’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Gianni Grandu, ha ricordato l'81° anniversario dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini, deponendo le corone d’alloro nei due luoghi in cui vi sono le lapidi in memoria dei tragici avvenimenti del marzo del 1944.
Erano presenti anche il Presidente dell'ANPI Cervia Alessandro Forni, le autorità civili e militari e alcuni cittadini.
Il 20 marzo 1944 avvenne l’eccidio del caffè Roma in cui rimasero uccisi quattro civili innocenti, per mano delle squadre fasciste e tre giorni dopo, ai funerali delle vittime, l’uccisione dei cugini Fantini, sempre per mano fascista.
Proseguono anche gli appuntamenti culturali per non dimenticare.
Lunedì 24 marzo 2025 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Maria Goia ci sarà l'incontro "1944-1945 la Romagna è liberata dall'occupazione nazi-fascista" con Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna.
Sarà l'occasione per presentare il volume “Alleati e partigiani nella liberazione di Ravenna” di Nicola Cacciatore.
Verrà anche proiettato il filmato “La battaglia per Ravenna” scritto e diretto da Giuseppe Masetti, e che ripercorre gli eventi che hanno portato alla liberazione della città nel dicembre 1944.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 12:03