Descrizione
Cittadinanza, diritti e doveri per una comunità che si cura
Giovedì 15 maggio ore 18.30 Cucina Sorriso
Ravenna e Cervia si uniscono in un appuntamento dedicato alla Cittadinanza, diritti e doveri per una comunità che si cura.
L’appuntamento si terrà giovedì 15 maggio alla Cucina Popolare di Cervia “Cucina Sorriso” , a partire dalle ore 18.30, con un incontro pubblico intitolato “Cittadinanza: diritti e doveri per una comunità si cura”, seguito da una cena alle ore 20.00.
L’evento, inserito nell’ambito dell’accordo di programma tra il Comune di Cervia e la Regione Emilia-Romagna, rientra nel progetto “I giovani: Diritti e Doveri” e vede la partecipazione attiva della Polizia Locale di Ravenna e di Cervia, che prepareranno una cena a base di prodotti coltivati nelle zone sottratte alle mafie, simbolo di legalità e rinascita.
L’incontro sarà introdotto da Carlo Giannelli Garavini, referente di Libera Ravenna, e vedrà un dialogo tra la sociolinguista Vera Gheno e la cantante e scrittrice Sabla Anglana, moderato da Emiliano Visconti. La serata si concluderà con i saluti di Andrea Giacomini, Comandante della Polizia Locale di Ravenna.
Ospiti :
Vera Gheno, linguista, saggista e attivista, si occupa di comunicazione digitale, diversità, equità e inclusione. Collabora con l’Università di Firenze e il quotidiano online Il Post, portando la sua esperienza sulla relazione tra linguaggio e società.
Sabla Anglana, artista e scrittrice, nata a Mogadiscio, con un passato di rifugiata in Italia. Autrice del libro “La signora meraviglia” (Sellerio, 2024), in cui racconta la sua storia tra origini e diritti, in un’Italia in evoluzione.
La serata sarà accompagnata da un delizioso menu preparato con prodotti simbolo di legalità e rinascita
Il tema centrale dell’incontro sarà “Cittadinanza”: una riflessione sulla parola, sulla sua importanza e sul suo significato profondo, come ci aiuterà a comprenderla la sociolinguista Vera Gheno, in contrappunto al romanzo “Signora Meraviglia” di Saba Anglana, che narra di una storia di identità, diritti e comunità.
Vi aspettiamo per condividere insieme una serata di confronto, cultura e per rafforzare il senso di comunità e di responsabilità reciproca.
Cucina sorriso La cucina popolare di Cervia Via Levico 11A Info e prenotazioni: 342 7629030 cerviasocialfood@sanvitale.ra.it
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2025, 11:47