Salta al contenuto principale

Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.

La mobilità lenta di Cervia si conferma al top e viene premiata con 5 “Bike smile”.

Data :

17 dicembre 2025

Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.
Municipium

Descrizione

Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.

La mobilità lenta di Cervia si conferma al top e viene premiata con 5 “Bike smile”.

Con la cerimonia di consegna della bandiera gialla di Comune Ciclabile 2025 da parte dei rappresentanti della FIAB all’intera Giunta comunale, si conclude il percorso dell'8^ edizione di FIAB-ComuniCiclabili, che ha premiato Cervia con il massimo di 5 “Bike smile”.

Si tratta del riconoscimento della FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.

In Italia sono quasi 180 i comuni che hanno aderito all’iniziativa e che fanno parte di questo network, tra questi Cervia, che per il quinto anno consecutivo si conferma tra le città più virtuose d'Italia.

Grazie alla realizzazione di quasi 2 km di ciclabile nel lungomare di Tagliata, al completamento della ciclabile sul lungomare di Milano Marittima fino alla XIX Traversa, al proseguimento della ciclabile sull’argine del Fiume Savio e ai lavori in corso dell’Anello del Sale, Cervia conferma la sua posizione al top che corrisponde al punteggio di 5 bike smile, quello massimo raggiungibile nelle varie aree di valutazione.

Il riconoscimento premia la mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), la governance (politiche di mobilità urbana e servizi), oltre alla comunicazione & promozione e ai programmi di cicloturismo. La meritata promozione è confermata e consolidata in particolar modo dall’impegno dimostrato nell’ambito della comunicazione & promozione, area che cresce di una rotellina.

Nato con l’obiettivo di stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, accompagnandole in questo virtuoso percorso anche attraverso momenti formativi, FIAB-ComuniCiclabili attribuisce a ogni territorio un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile, indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili.

Assieme alla bandiera è stato consegnato al comune un documento di valutazione in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito agli interventi da attuare per migliorare, anno dopo anno, il livello di ciclabilità già raggiunto e, di conseguenza, il proprio punteggio.

Il riconoscimento ottenuto conferma il valore delle azioni messe in campo negli anni dall'Amministrazione per rendere il proprio territorio adatto e sempre più appetibile ad essere vissuto e visitato in bicicletta.

L’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.

 Nella foto:

Il momento della consegna della bandiera gialla ComuneCiclabile Fiab 2025 nella Sala del Consiglio comunale. Oltre ai componenti dell’intera Giunta comunale, erano presenti il Vicepresidente FIAB Ravenna e Vicecoordinatore Regionale Nevio Senni e i membri del direttivo FIAB Ravenna Alberto Rebucci, Luca Suprani e Mauro Farinella.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot