Salta al contenuto principale

Cucinasorriso il report dell'estate

La cucina popolare di Cervia è riuscita a restare aperta per gli interi mesi di giugno, luglio e agosto, dal lunedì al sabato e anche il giorno di Ferragosto.

Data :

12 settembre 2025

Cucinasorriso il report dell'estate
Municipium

Descrizione

Sempre aperti a Cucinasorriso

E’ settembre, sta per terminare un'altra estate e, nonostante il caldo e le vacanze di tante volontarie e di tanti volontari nonché il forte lavoro dei cuochi nelle loro attività, Cucinasorriso, la cucina popolare di Cervia, è riuscita a restare aperta per gli interi mesi di giugno, luglio e agosto, dal lunedì al sabato e anche il giorno di Ferragosto.

In questi tre mesi a Cucinasorriso sono stati serviti circa 15.280 pasti; sono state preparate circa 5.100 cene da asporto e per tutto questo si sono impegnati circa 60 volontari e 40 cuochi.

Per 92 giorni di questa estate, i Raccoglitori di briciole, ogni giorno, hanno raccolto da circa trenta esercizi del territorio eccedenze alimentari e più o meno 15 imprese hanno donato alimenti.

Ci sono state anche alcune cene a tema (le cozze, il granchio blu), alcuni eventi di presentazione di libri e diversi incontri culturali, concludendo col piccolo festival di CINEFOOD.

L’estate, per alcuni aspetti, è anche il momento più critico per gli ospiti della cucina: per il caldo, per la mancanza di una casa o per il ritmo frenetico della stagione turistica. Cucinasorriso cerca di costruire relazioni e di rispettare i tempi di ogni ospite, mirando a creare occasioni e spazi in cui si stia bene.

Ora la cucina popolare chiude per 15 giorni, per manutenzione e pulizie generali e gli ospiti potranno pranzare presso la parrocchia della Malva.

E’ davvero un'esperienza di comunità ciò che si vive nella cucina popolare”, commenta Gabriele Armuzzi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Cervia”, “e desta sorpresa il fatto che per l'intera estate il gruppo dei volontari sia riuscito a garantire la continuità del servizio, insieme al sostegno di imprenditori e di cittadini e al coordinamento della Cooperativa San Vitale”.

 

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot