Descrizione
Il Sindaco e l’Assessore alle Attività Produttive hanno incontrato la fashion designer Matilde Missiroli
Il Sindaco Mattia Missiroli e l’Assessore alle Attività Produttive Mirko Boschetti hanno incontrato la fashion designer Matilde Missiroli.
All’incontro era presente anche la Consigliera comunale Anna Altini amica di Matilde.
Matilda è laureata in Fashion Design all’Istituto Europeo di Design di Firenze.
E’ creatrice della collezione di moda “Oro bianco” ispirata alle Saline di Cervia, una serie di capi diversi che richiamano i colori e le suggestioni visive della saline.
L’artista cervese ha un legame così forte col suo territorio, che ha scelto di celebrare e valorizzare nella moda uno degli elementi che più caratterizza la nostra città: il sale dolce, l'oro bianco.
"In questo progetto - racconta Matilde - ho voluto esaltare prima di tutto i luoghi ricchi di storia e tradizione quali sono le nostre saline di Cervia. Anche il nome dato alla collezione, 'Oro Bianco', è un richiamo duplice ai concetti di purezza, preziosità e naturalità. Ho cercato di sottolineare la connessione tra moda e patrimonio culturale, cercando di renderci più coscienti e consapevoli del suo valore e sull’importanza di preservare le nostre tradizioni. Ho pensato a ogni capo come una possibilità di raccontare la bellezza e l'autenticità delle Saline di Cervia, intrecciando passato e presente, restando fedele alle origini, ma guardando all'innovazione.”
Il Sindaco e l’Assessore hanno espresso a Matilde le congratulazioni per il talento, la passione, l’impegno e per avere tenuto alto il nome di Cervia nella creatività e nell’arte della moda.
Contenuti correlati
- Commemorato 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- Mare d’inverno: la Giunta aggiorna le linee guida
- Il Sindaco di Cervia ha incontrato il Capitano di Vascello (C.P.) Maurizio Tattoli nuovo Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna Guardia Costiera
- Cervia in visita ad Alba, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
- L'assessore Gabriele Armuzzi rimette le deleghe nelle mani del Sindaco che nomina Assessora Anna Altini
- Inaugurata oggi la nuova palestra dell’istituto ‘Tonino Guerra” di Cervia (RA), un investimento di circa 5 milioni grazie a fondi Pnrr e della Provincia di Ravenna.
- Arriva Salmastro, il nuovo Festival letterario di Cervia
- “Cervia per un Natale vista mare”: presentato alle associazioni il progetto per le Festività
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia si apre la settimana dedicata alla Liberazione di Cervia
- L’Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto A Cervia il 21 ottobre ore 11:00 al Teatro Walter Chiari.
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 15:09