Descrizione
La Giunta di Cervia: sconcerto per il femminicidio di Pamela Genini
La Giunta Comunale di Cervia esprime profondo sconcerto nell’apprendere che Gianluca Soncin, l’uomo che la scorsa notte ha ucciso a coltellate Pamela Genini, sia un nostro concittadino.
Siamo addolorati e turbati da questa terribile notizia, che colpisce nel profondo la nostra comunità. Spesso pensiamo che la piaga del femminicidio sia un fenomeno lontano, che appartenga ad altri luoghi o contesti. Invece, ancora una volta, la realtà ci ricorda che la violenza di genere non conosce confini geografici né sociali: è una tragedia che può colpire ovunque, anche nelle nostre città, tra le nostre case, nelle nostre relazioni quotidiane.
Il femminicidio rappresenta una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani, radicata in una cultura che ancora oggi tende a considerare le donne come oggetti di possesso e non come persone libere e autonome. È un fenomeno che va combattuto con determinazione attraverso educazione, prevenzione, ascolto e sostegno concreto alle vittime e a chi vive situazioni di fragilità.
La Giunta di Cervia ribadisce il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza, sostenendo tutte le iniziative che mirano a prevenire la violenza di genere e a costruire una società più giusta e consapevole.
In questo momento di dolore, esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla famiglia e agli affetti di Pamela Genini, vittima innocente di un atto tanto brutale quanto inaccettabile.
Contenuti correlati
- Corso per Assistenti Famigliari: conclusa la formazione per otto donne che vivono a Cervia
- Al Museo del Sale di Cervia da venerdì 1 maggio: I giardini di Cervia fotografati da Gianni Castellani
- Cervia aderisce al Maggio Europeo. Iniziative in tutta la città per celebrare i valori dell’Unione Europea
- Chiude la rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- Cervia ha festeggiato l’81° della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e il tradizionale corteo
- Il ponte di Via Galeno verrà chiuso oggi al traffico per lavori di messa in sicurezza
- Torna Artevento 2026, Festival Internazionale dell’Aquilone, in programma dal 23 aprile al 3 maggio
- Chiusura Via Crociarone zona Tantlon per lavori di Hera alla fognatura
- A Cervia le iniziative per festeggiare l' 81° della Liberazione.
- Il Commissario Straordinario del Comune di Cervia Michele Formiglio ha chiesto al Prefetto di Ravenna la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 19:21