Salta al contenuto principale

Lavori pubblici. Proseguono i lavori di asfaltatura e manutenzioni stradali.

Via XXII Ottobre verrà riaperta oggi con la nuova viabilità.

Categorie:
Viabilità

Data :

20 febbraio 2026

Lavori pubblici. Proseguono i lavori di asfaltatura e manutenzioni stradali.
Municipium

Descrizione

Proseguono i lavori di asfaltatura e manutenzioni stradali

Via XXII Ottobre verrà riaperta oggi con la nuova viabilità

 

 

Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, stanno proseguendo con ritmo sostenuto i lavori programmati di asfaltatura e le manutenzioni straordinarie dei marciapiedi in diversi punti della città.

 

Su via XXII Ottobre, terminata la realizzazione della nuova rotonda all’incrocio con via Mazzotti Carli, la ditta sta ultimando l’illuminazione e l’asfaltatura del tratto interessato e già nella giornata odierna la strada verrà riaperta alla circolazione con la viabilità rinnovata.

 

Via XXII Ottobre diventerà infatti a doppio senso di marcia tra via Mazzotti Carli e viale Di Vittorio, migliorando così l’accesso al parcheggio e ai servizi presenti in zona, mentre nel tratto dalla rotonda verso via Martiri Fantini, che rimarrà a senso unico direzione porto canale, verrà realizzata una serie di nuovi stalli auto. I lavori si concluderanno la prossima settimana con una serie di interventi di miglioramento della segnaletica.

 

In viale G. di Vittorio verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato e illuminato, in corrispondenza dell’asilo nido, per garantire un passaggio sicuro ai bambini e ai residenti lungo una strada particolarmente trafficata.

 

Verrà inoltre reso luminoso l’attraversamento pedonale di via Martiri Fantini, subito dopo la rotonda Pertini, mediante l’installazione di marker a LED.

 

In settimana è previsto il completamento dell’asfaltatura di via Cilea, che sarà poi riaperta alla circolazione.

 

Sempre in tema di asfaltature, sono iniziati i lavori a Milano Marittima in viale Paisiello e la prossima settimana si interverrà in via Stazzone con il completamento del lavoro iniziato alcuni mesi fa e in via Ghiaine nel tratto tra via Galeno e l’entrata al canile comunale.

 

E’ prevista dalla prossima settimana anche l’asfaltatura di via Cavina a Castiglione, nel tratto a fondo chiuso lato Strada provinciale 254.

 

Altro intervento di rilievo previsto a partire dalla prossima settimana sarà la sistemazione integrale del marciapiede di viale dei Mille a Cervia, nel tratto compreso tra via Capua e Borgo Saffi. Verranno eseguiti anche interventi puntuali di messa in sicurezza su marciapiedi limitrofi, attualmente danneggiati dalle radici delle alberature e caratterizzati da diffuse sconnessioni.

 

I lavori avranno un impatto positivo per la fruizione pedonale, con particolare riferimento all’eliminazione delle barriere architettoniche, al miglioramento dell’accessibilità pedonale e alla messa in sicurezza dei percorsi in una zona strategica del centro cittadino.

 

Restando in tema di marciapiedi, proseguono anche gli interventi, a Milano Marittima, di ripristino e messa in sicurezza su viale Matteotti e nelle strade limitrofe, necessari dopo i danni causati dalla tromba d’aria dello scorso agosto. Una volta conclusi questi lavori, il cantiere si sposterà su viale II Giugno.

 

Tutte le operazioni saranno sempre precedute dalla predisposizione della segnaletica sulla viabilità alternativa e sarà sempre comunque garantito il passaggio ai residenti e ai mezzi di emergenza.

 

Il lavoro dei servizi tecnici prosegue attraverso una programmazione puntuale degli interventi che interessa sia le località a maggiore vocazione turistica sia le aree dell’entroterra. L’obiettivo è quello di affrontare e risolvere le situazioni più urgenti e critiche in vista della stagione estiva, garantendo al contempo la prosecuzione delle attività su tutto il territorio nel corso dell’anno, secondo una pianificazione strutturata e attenta alle diverse esigenze delle comunità locali.

 

 

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 10:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot