Descrizione
Oggi riapre al traffico veicolare e pedonale Viale Italia, collegando le località di Tagliata e Pinarella e consentendo così di fruire nel migliore dei modi della pineta di Pinarella e della spiaggia, in vista dei prossimi eventi e della stagione balneare alle porte.
Le ditte che hanno realizzato l’intervento stanno infatti aprendo in queste ore i tratti interessati dalla seconda fase di lavori, dopo sette mesi di attività ininterrotta.
Dopo il rifacimento della linea dell'acquedotto e degli allacciamenti idrici, nei tratti che sono stati oggetto di intervento sono state rinnovate integralmente le pavimentazioni, l’impianto di pubblica illuminazione e l’installazione degli arredi.
Le novità sostanziali apportate al progetto iniziale, che nelle intenzioni dell’Amministrazione porteranno ad un deciso miglioramento della funzionalità degli spazi, sono rappresentate dai percorsi a raso, in cui il piano viabile risulta ora complanare con i marciapiedi e con la pista ciclopedonale e dalla posa dell’asfalto colorato, che avviene per la prima volta sul nostro territorio.
Questo nuovo materiale, oltre a migliorare la visibilità dell'asse viabile, garantirà soprattutto una riduzione dell’albedo e della temperatura percepita.
I tratti finora realizzati con queste soluzioni tecnologiche sono quelli compresi tra Viale Sicilia e Via Caserta e tra Via San Marino e Via Emilia, che in autunno si prolungherà fino a Via De Amicis.
L’altro intervento di rilievo che va nella direzione dell’aumento del comfort e nella riduzione delle barriere architettoniche è rappresentato dall’eliminazione dell’asfalto e ripavimentazione con materiali naturali e permeabili delle traverse a mare previste dal progetto. Finora i lavori hanno interessato le traverse di Viale Sicilia e Via Mezzanotte e in autunno si interverrà su quella di Via Piemonte.
L’accesso agli stabilimenti balneari lungo le traverse sarà garantito alle attività e ai fornitori negli orari prestabiliti.
I lavori riprenderanno a fine stagione con la terza fase di completamento delle parti mancanti.
Il sindaco Mattia Missiroli e l’assessore Mirko Boschetti: “La riapertura di Viale Italia rappresenta un traguardo importante per le comunità di Tagliata e Pinarella e siamo certi garantirà la trasformazione di questo spazio in un luogo di incontro e di scambio sociale. Questo progetto PNRR rappresenta una grande possibilità di rilancio di questa porzione di città, da sempre meta preferita di famiglie e che negli ultimi anni ha registrato grande vivacità, grazie anche all’organizzazione di importanti eventi. La sospensione del cantiere nel periodo primaverile estivo garantirà la completa accessibilità di tutti gli spazi, dalla pineta alla spiaggia alla pista ciclopedonale e consentirà di svolgere nelle migliori condizioni possibili anche il Festival degli Aquiloni, che inizierà la prossima settimana e porterà a Cervia migliaia di turisti e appassionati”.
Contenuti correlati
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
- “A Cervia un Natale vista mare”: musica, folclore e tradizione per giornate piene di magia e atmosfere da sogno
- “A Cervia un Natale vista mare”: un fine settimana ricco di eventi per famiglie e giovani
- Entrano nel vivo le iniziative di “A Cervia un Natale vista mare”, dal 5 all'8 dicembre ci attende un lungo fine settimana di cultura, spettacoli, musica e mercatini.
- Turismo: pubblicato Avviso per affidare “Servizio di pianificazione strategica della comunicazione in ambito turistico per il periodo 2025-2027”
- A Cervia un Natale vista mare. Il Comune presenta il programma per le prossime festività natalizie
- Cervia ospite d’onore al Ballo della Stampa di Stoccarda
- Turismo. Pubblicato l’avviso di Visit Romagna per la partecipazione di operatori privati al programma di promo commercializzazione 2026.
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 14:09