Salta al contenuto principale

Proseguono i lavori del nuovo ponte in viale Matteotti sull'attraversamento del canale Cupa.

Arrivata la macchina perforatrice per la realizzazione dei pali di fondazione.

Data :

10 dicembre 2025

Proseguono i lavori del nuovo ponte in viale Matteotti sull'attraversamento del canale Cupa.
Municipium

Descrizione

Lavori in viale Matteotti sul canale Cupa.

Arrivata la macchina perforatrice per la realizzazione dei pali del nuovo ponte.

I lavori di realizzazione del nuovo ponte stradale in attraversamento dello scolo Cupa a collegamento tra le località di Milano Marittima sotto il Comune di Cervia e di Lido di Savio sotto il Comune di Ravenna sono ad un punto cruciale.

E’ infatti arrivata la macchina perforatrice che da lunedì 15 dicembre permetterà di realizzare i pali di fondazione propedeutici alla posa del ponte.

In questi giorni sono in corso i lavori preparatori che consentiranno di mettere all’opera lo speciale mezzo operativo.

Al termine della realizzazione dei pali di fondazione, i lavori proseguiranno con la realizzazione delle spalle di fondazione, per continuare con la posa del ponte vero e proprio, una struttura in cemento armato, che sarà caratterizzata da due corsie stradali e da una pista ciclopedonale.

 L’intervento, dell’importo complessivo di € 1.100.000,00, risulta finanziato per € 1.000.000,00 mediante fondi statali stanziati in seguito agli eventi alluvionali del Maggio 2023, e per la restante parte mediante somme del Comune di Cervia.

 Fino al termine dei lavori la viabilità alternativa garantita è quella sul ponte di via Lord Byron, posto a circa 200 m a monte del cantiere.

 Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli e l’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti hanno dichiarato: «L’arrivo di questa macchina ci consentirà di lavorare senza interruzione, con l’obiettivo di completare le opere e consegnare alla città il nuovo ponte già prima della prossima stagione estiva. Il ripristino del ponte sul canale Cupa è un’opera strategica per la nostra città, indispensabile per migliorare la mobilità in sicurezza tra Milano Marittima e Lido di Savio. Come amministrazione abbiamo assunto un impegno chiaro: investire in infrastrutture moderne e affidabili, capaci di ridurre le criticità del traffico e migliorare la qualità degli spostamenti quotidiani. Questo intervento si inserisce infatti in una strategia più ampia, che comprende la nuova rotatoria e il rifacimento del tratto finale di viale Matteotti, con l’obiettivo di rendere l’accesso nord a Milano Marittima più funzionale, ordinato e sicuro».

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot