Descrizione
Lavori in viale Matteotti sul canale Cupa.
Arrivata la macchina perforatrice per la realizzazione dei pali del nuovo ponte.
I lavori di realizzazione del nuovo ponte stradale in attraversamento dello scolo Cupa a collegamento tra le località di Milano Marittima sotto il Comune di Cervia e di Lido di Savio sotto il Comune di Ravenna sono ad un punto cruciale.
E’ infatti arrivata la macchina perforatrice che da lunedì 15 dicembre permetterà di realizzare i pali di fondazione propedeutici alla posa del ponte.
In questi giorni sono in corso i lavori preparatori che consentiranno di mettere all’opera lo speciale mezzo operativo.
Al termine della realizzazione dei pali di fondazione, i lavori proseguiranno con la realizzazione delle spalle di fondazione, per continuare con la posa del ponte vero e proprio, una struttura in cemento armato, che sarà caratterizzata da due corsie stradali e da una pista ciclopedonale.
L’intervento, dell’importo complessivo di € 1.100.000,00, risulta finanziato per € 1.000.000,00 mediante fondi statali stanziati in seguito agli eventi alluvionali del Maggio 2023, e per la restante parte mediante somme del Comune di Cervia.
Fino al termine dei lavori la viabilità alternativa garantita è quella sul ponte di via Lord Byron, posto a circa 200 m a monte del cantiere.
Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli e l’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti hanno dichiarato: «L’arrivo di questa macchina ci consentirà di lavorare senza interruzione, con l’obiettivo di completare le opere e consegnare alla città il nuovo ponte già prima della prossima stagione estiva. Il ripristino del ponte sul canale Cupa è un’opera strategica per la nostra città, indispensabile per migliorare la mobilità in sicurezza tra Milano Marittima e Lido di Savio. Come amministrazione abbiamo assunto un impegno chiaro: investire in infrastrutture moderne e affidabili, capaci di ridurre le criticità del traffico e migliorare la qualità degli spostamenti quotidiani. Questo intervento si inserisce infatti in una strategia più ampia, che comprende la nuova rotatoria e il rifacimento del tratto finale di viale Matteotti, con l’obiettivo di rendere l’accesso nord a Milano Marittima più funzionale, ordinato e sicuro».
Contenuti correlati
- Vietato l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- Concessioni balneari: approvate le linee di indirizzo per la definizione dei futuri bandi di gara
- “A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
- Cervia chiama, i cittadini rispondono: nasce la squadra degli Assistenti Civici Volontari
- Nuovi investimenti in arrivo per il verde urbano e la pineta storica
- Consiglio comunale di Cervia 23 dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:50