Descrizione
Dal 4 al 7 settembre 2025 torna a Cervia Sapore di Sale, la festa che rende omaggio all’oro bianco della città: il sale dolce di Cervia, simbolo identitario, prodotto della fatica e dell’intelligenza collettiva, fonte di tradizione e racconto. Giunta alla 29ª edizione, la manifestazione propone un ricco cartellone di eventi culturali, gastronomici e spettacoli, intrecciando la memoria del lavoro salinaro con il gusto della convivialità, l’incontro tra territori e la valorizzazione del patrimonio naturale.
Fulcro della festa resta come sempre la Rimessa del Sale, rievocazione storica dell’“Armesa de Sel”, quando i salinari trasportavano il sale dalle saline ai magazzini, accompagnati da festeggiamenti popolari e rituali collettivi. Anche quest’anno la tradizione rivive nel cuore del centro storico sabato 6 settembre alle ore 16.00, con l’arrivo della burchiella carica di sale e la distribuzione gratuita al pubblico.
«Cervia rinnova ogni anno il legame profondo con la propria storia e la propria salina – dichiarano Federica Bosi e Mirko Boschetti, rispettivamente assessori alla Cultura e alle Attività produttive di Cervia – Sapore di Sale è molto più di una festa: è un gesto collettivo di memoria, di orgoglio identitario e di valorizzazione culturale. Ringraziamo le realtà associative, i ristoratori, le istituzioni italiane ed estere presenti, i cittadini e i visitatori che rendono unica questa manifestazione».
«Sapore di sale - dichiara Giuseppe Pomicetti, Presidente Parco Salina di Cervia - è l’evento che identifica Cervia come Città del Sale, i valori, la storia ed il futuro si fondono nelle 4 giornate portando in città le altre Saline per dialogare sull’ambiente, imprenditori per raccontare come il nostro Sale Dolce valorizzi i loro prodotti, i convegni con il tema sale caratterizzano non solo la festa ma tutta la comunità cervese».
«Una volta la Rimessa era la fase conclusiva di un anno di duro lavoro – racconta Oscar Turroni, presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara - oggi continuiamo a riproporla per mantenere viva la memoria di una tradizione che costituisce la storia e le radici della nostra città. Numerosi volontari sono inoltre impegnati tutto l’anno per garantire l’apertura del Museo del Sale, la didattica con le scuole, le visite guidate e soprattutto la produzione del sale nell’unica salina artigianale ancora in funzione, a cui si può anche partecipare con “salinaro per un giorno».
Tra le novità del 2025, la grande anteprima nazionale di Conserva 2025 con un omaggio al pane “sciapo” umbro e al prosciutto di Norcia IGP e la degustazione dei vini de I Sabbioni (sabato 6, ore 18.30), la masterclass sul Marsala con Francesco Falcone (sabato 6 alle 21) e la mostra fotografica RE_SALT a cura della LABA di Rimini presso il Musa – Museo del Sale, che aprirà anche in notturna durante i giorni di festa. A rendere ancora più interessante il programma di questa edizione, il ritorno della musica, con un importante concerto degli Europa String Choir in occasione dell’inaugurazione e altri momenti nelle giornate a seguire.
Confermati, inoltre, tutti gli elementi che hanno portato al successo l’iniziativa: gli show cooking, le degustazioni e i convegni sulle saline italiane all’interno dei Magazzini del Sale, l’area di mostra mercato con produttori e artigiani provenienti da tutta Italia lungo il canale che costeggia i magazzini, le proposte gastronomiche dei ristoranti e i food truck del territorio sotto l’iconica Torre San Michele in Piazza E. Maffei, le visite guidate alla salina Camillone e lo spazio conviviale di “Tramonto al sapore di sale” alla locanda Acervum. Sabato 6 in Piazzale dei Salinari appuntamento con l’imperdibile “Fuoco al Mito”, per assistere alla spettacolare cottura tradizionale di una forma di Parmigiano Reggiano a cura del Consorzio Parmigiano Reggiano.
A dare inizio alle celebrazioni, la cena di apertura che si terrà martedì 2 settembre alle 19.30 presso Acervum con menu esclusivo a base di sale dolce di Cervia. Per informazioni e prenotazioni 0544 71156.
Cervia Sapore di Sale è organizzata da Cooperdiem in collaborazione con Atlantide, gode del sostegno del Comune di Cervia, del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Parco Delta del Po, Slow Food Ravenna e AIS Romagna e della partecipazione di Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Museo del Sale di Cervia, Ecomuseo del Mare e del Sale di Cervia, Salina di Cervia e Consorzio Parmigiano Reggiano.
Il programma sempre aggiornato su https://www.cerviasaporedisale.it
Contenuti correlati
- In mostra la nascita del canalino di Milano Marittima a 100 anni dalla sua costruzione
- Raccolta differenziata in arrivo una nuova isola ecologica interrata a Milano Marittima
- Le tradizioni, i colori e la storia di Cervia raccontate su San Marino RTV.
- Cervia ha aderito alla Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento.
- Cervia aderisce alla ‘Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento’
- Partiti i lavori per il nuovo impianto idrovoro alla foce del canale Madonna del Pino
- Buone notizie per la Scuola primaria “Enrico Fermi” a Pisignano
- Riprendono i lavori di miglioramento della rete di scolo sul fiume Savio a Cannuzzo, per garantire la sicurezza idraulica del territorio.
- Apre a Cervia uno sportello dedicato ai pescatori: sarà un punto di riferimento per il mare e la Blue Economy
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 12:26