Descrizione
“SicuriCervia, comparto San Giorgio”
Progetto per il miglioramento della vivibilità e della sicurezza nel comparto San Giorgio, zona Stazione ferroviaria e Presidio sanitario.
L’Amministrazione comunale ha approvato l’accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del progetto “SicuriCervia, comparto San Giorgio” per il miglioramento della vivibilità e della sicurezza nel comparto San Giorgio, zona Stazione ferroviaria e Presidio sanitario.
La Regione Emilia-Romagna infatti ha approvato la realizzazione del progetto, sulla base della richiesta avanzata dal Comune, assegnando un contributo dell’80% al Comune.
I lavori prevedono una spesa complessiva di 125.000 euro, di cui 100.000 a carico della Regione e i restanti 25.000 a carico del Comune.
Il progetto prevede, nel comparto San Giorgio, zona Stazione ferroviaria e Presidio sanitario, l’istallazione di telecamere di videosorveglianza, nuovi arredi urbani, rastrelliere e pensiline per il parcheggio e il ricovero di biciclette.
Le misure di riqualificazione previste saranno integrate con una serie coordinata di iniziative di animazione e sensibilizzazione della comunità, anche in collaborazione con le associazioni locali, nonché con attività di presidio del territorio.
Il Vicesindaco con delega alla sicurezza Gianni Grandu ha dichiarato: “Il progetto è in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione che prevedono per il territorio comunale il potenziamento della sicurezza, del decoro urbano e della vivibilità dei luoghi. La zona dell’intervento, peraltro, è particolarmente sensibile in quanto sono presenti due presidi strategici come la Casa della Comunità San Giorgio e la stazione ferroviaria, zona di grande affluenza soprattutto in estate, dove è necessario garantire la sicurezza e la vivibilità a tutti gli utenti”.
Contenuti correlati
- “A Cervia un Natale vista mare”: per l’Epifania un ponte ricco di eventi in città
- Approvata la Convenzione con la Provincia di Ravenna per la gestione delle palestre del “Tonino Guerra”
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Vietato l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- Concessioni balneari: approvate le linee di indirizzo per la definizione dei futuri bandi di gara
- “A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 13:32