Descrizione
Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada verrà inaugurata venerdì 14 novembre nel giardino dell’Istituto di Istruzione Superiore “T. Guerra” di Cervia.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada AIVIS, una realtà senza scopo di lucro che tutela e assiste gratuitamente le vittime della strada e i loro familiari e con il supporto dell’Amministrazione comunale di Cervia, della Provincia di Ravenna e dell’I.I.S “Tonino Guerra”.
La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 12. Dopo i saluti istituzionali, porteranno il loro saluto la dottoressa Manuela Barbarossa e l’avvocato Giuseppe Bellanca, rispettivamente presidente e vicepresidente di AIVIS che, insieme al vicesindaco e alle autorità presenti, procederanno all’inaugurazione della panchina bianca.
Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada è un progetto che AIVIS, Associazione Italiana Vittime ed Infortuni della Strada Onlus, sta portando in giro per l'Italia. Un piccolo segno tangibile di consapevolezza civica, un impegno che testimonia la volontà delle nuove generazioni di affrontare con serietà tematiche delicate come la sicurezza sulle strade.
L’inaugurazione della panchina avverrà pochi giorni prima dalla Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada indetta dall’Onu nel 2005, che ricorre ogni anno la terza domenica di novembre.
La Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada sottolinea a livello internazionale l’importanza di rendere le strade sempre più sicure e di svolgere costantemente un’azione di prevenzione sui rischi da incidenti e infortuni sulla strada.
Contenuti correlati
- Celebrata Santa Barbara presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cervia
- Entrano nel vivo le iniziative di “A Cervia un Natale vista mare”, dal 5 all'8 dicembre ci attende un lungo fine settimana di cultura, spettacoli, musica e mercatini.
- Impianti di riscaldamento edifici comunali. Stamattina incontro tra l’Amministrazione e la ditta responsabile della gestione calore.
- Gruppo di Controllo di Vicinato a Castiglione di Cervia
- Il Sindaco Mattia Missiroli ha visitato il Beaujolais la regione francese da anni legata a Cervia
- Il palazzo comunale si illumina di arancio
- Inaugurata oggi la casa dell'acqua di Savio di Cervia
- “A Cervia un Natale vista mare”: sabato 29 novembre si accendono le festività in città.
- Sospesa la sosta a pagamento a Milano Marittima dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 11:53