Descrizione
Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada verrà inaugurata venerdì 14 novembre nel giardino dell’Istituto di Istruzione Superiore “T. Guerra” di Cervia.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada AIVIS, una realtà senza scopo di lucro che tutela e assiste gratuitamente le vittime della strada e i loro familiari e con il supporto dell’Amministrazione comunale di Cervia, della Provincia di Ravenna e dell’I.I.S “Tonino Guerra”.
La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 12. Dopo i saluti istituzionali, porteranno il loro saluto la dottoressa Manuela Barbarossa e l’avvocato Giuseppe Bellanca, rispettivamente presidente e vicepresidente di AIVIS che, insieme al vicesindaco e alle autorità presenti, procederanno all’inaugurazione della panchina bianca.
Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada è un progetto che AIVIS, Associazione Italiana Vittime ed Infortuni della Strada Onlus, sta portando in giro per l'Italia. Un piccolo segno tangibile di consapevolezza civica, un impegno che testimonia la volontà delle nuove generazioni di affrontare con serietà tematiche delicate come la sicurezza sulle strade.
L’inaugurazione della panchina avverrà pochi giorni prima dalla Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada indetta dall’Onu nel 2005, che ricorre ogni anno la terza domenica di novembre.
La Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada sottolinea a livello internazionale l’importanza di rendere le strade sempre più sicure e di svolgere costantemente un’azione di prevenzione sui rischi da incidenti e infortuni sulla strada.
Contenuti correlati
- Teatro di Comunità: partono le iscrizioni ai laboratori 2026. Il progetto è promosso dal Gruppo Teatro dal Basso, diretto dall’autore e regista Michele Zizzari.
- Prosegue Salmastro, il Festival letterario di Cervia. Venerdì 21 novembre doppio appuntamento al Teatro "Walter Chiari"
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Edifici pubblici, pinete, strade e cimiteri: il Comune stanzia 845.000 euro per manutenzioni straordinarie
- La città di Cervia ha commemorato i Caduti di Nassiriya e tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace
- Cervia aderisce all'iniziativa “Illumina novembre” nel mese di sensibilizzazione nella lotta al cancro del polmone
- Al via “Parole e immagini contro la violenza di genere”. Un mese di eventi per riflettere e costruire una cultura del rispetto.
- Sabato 15 novembre si celebra la Giornata nazionale della colletta alimentare.
- Lavori pubblici: Manutenzione alla zona artigianale di Savio: al via i lavori di sistemazione e riasfaltatura.
- Secondo appuntamento della Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 11:53