Salta al contenuto principale

Segreteria Generale - Pianificazione Strategica – Partecipate

L’ufficio svolge attività nei seguenti ambiti: Segreteria Generale, Protocollo e Archivio, Notifiche atti, Centralino e portierato, Pianificazione Strategica, Partecipate, Trasparenza.

Municipium

Competenze

Il servizio Segreteria Generale-Pianificazione Strategica-Partecipate opera su vari ambiti svolgendo le attività di seguito indicate:

Segreteria Generale

  • Organizzazione e gestione delle attività della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale e delle relative Commissioni;
  • Supporto all’attività della Presidenza del Consiglio Comunale;
  • Supporto ai Consiglieri per l’esercizio del mandato e adempimenti amministrativi connessi alla carica;
  • Predisposizione dei verbali e degli atti deliberativi del Consiglio comunale e della Giunta comunale;
  • Pubblicazione degli atti deliberativi di Giunta e Consiglio Comunale all’Albo Pretorio on-line e supporto ai servizi nelle attività di pubblicazione all’Albo di altri atti e documenti dell’Ente;
  • Raccolta e pubblicazione dei Regolamenti e delle Discipline dell'Ente;
  • Assistenza e supporto giuridico-amministrativo ai servizi dell’Ente;
  • Supporto in materia di accesso agli atti e documenti dell’Amministrazione;
  • Assistenza e supporto al Segretario Generale nell’esercizio delle sue funzioni e nell’attività di controllo giuridico-amministrativo dell’azione amministrativa e regolamentare del Comune.

Protocollo e Archivio:

·         Protocollazione della posta in entrata (cartacea o trasmessa agli indirizzi di posta elettronica istituzionali);

·         Pubblicazioni all'Albo Pretorio per richieste da parte di soggetti esterni al Comune di Cervia;

·         Gestione degli atti depositati presso la casa comunale (atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini residenti nel Comune di Cervia che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte degli Agenti Notificatori);

·         Gestione dell’archivio di deposito generale (pratiche concluse da meno di 30 anni).

Notifiche atti:

·         Notifica di atti dell'Amministrazione Comunale (uffici interni) e per conto di altre Amministrazioni o soggetti all’interno del territorio Comunale;

·         Consegna degli atti depositati presso la Casa Comunale.

Centralino e Portierato

·    Gestione del centralino, gestione della corrispondenza in uscita dall'Ente e dell'accoglienza dell'utenza esterna, svolgendo attività di orientamento dell'utenza sulle modalità di erogazione dei servizi.

Pianificazione strategia:

·         Supporto tecnico all'attività di programmazione strategica dell'Ente;

·         Predisposizione del Documento Unico di Programmazione e della relativa Nota di Aggiornamento;

·         Coordinamento dei processi di monitoraggio e controllo strategico dell'Ente e supporto alla predisposizione dei documenti di rendicontazione dell’Ente.

Partecipate:

·         Coordinamento dell’intero sistema di controllo degli organismi partecipati, svolgendo attività di supporto sia alla struttura tecnica che a quella politica;

·         Cura dei rapporti con le società partecipate,

·         Attuazione del controllo di tipo societario e gestione di tutti gli adempimenti di legge in materia.

·         Cura dell'istruttoria delle nomine dei rappresentanti del Comune negli enti, aziende, istituzioni.

·         Referente per la pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente di dati e informazioni riferiti agli Enti ed Organismi partecipati dall’Ente.

Trasparenza:

·         Supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per l’aggiornamento annuale del Piano triennale di prevenzione della corruzione – Sezione Trasparenza;

·         Coordinamento delle attività di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente di dati e documenti da parte dei referenti di Ente individuati;

·      Verifiche periodiche sulle attività tese a garantire l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti in materia di trasparenza ai fini del rilascio dell’attestazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).

 

Uffici che compongono la struttura:

Ufficio Segreteria Generale

Ufficio Protocollo e Archivio

Ufficio Notifiche atti e Messi Uscieri

Ufficio Trasparenza - Pianificazione Strategica - Partecipate

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Cervia

P.za Giuseppe Garibaldi, 1, 48015 Cervia RA, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di ricevimento:

dal lunedì al venerdì su appuntamento.

 

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot