Borsa di studio Pilandri
Dall’anno 2006 La Giunta Comunale ha istituito le Borse di studio in memoria di Gino Pilandri
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2025, 18:31
Borsa di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2024 per diplomati e laureati con il massimo dei voti negli anni 2022 e 2023

Dall’anno 2006 La Giunta Comunale ha istituito le Borse di studio in memoria di Gino Pilandri, già riconosciuto “Cervese Emerito” nell’anno 2001, da sempre particolarmente amato dai cervesi, il cui operato è stato sempre rivolto alla collettività, come Sindaco prima ed Assessore provinciale e docente dell’Università per gli adulti poi.
Le borse di studio in memoria di Gino Pilandri, insigne storico e primo Sindaco di Cervia del Dopoguerra, sono istituite per premiare il merito scolastico degli studenti cervesi e coloro che si laureano con tesi che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina.
E' possibile presentare domanda esclusivamente nel periodo previsto dal bando, che solitamente viene pubblicato ogni anno nel mese di febbraio.
Sono previste tre categorie di assegnazione delle borse di studio:
- studenti e studentesse di scuole secondarie di 2° grado residenti a Cervia con votazione di 100 o 100 e lode
- studenti e studentesse universitari residenti a Cervia con votazione massima con lode
- studenti con tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia con votazione massima con lode
Le Borse di studio intendono sostenere il percorso formativo di studenti e studentesse particolarmente meritevoli e percorsi di ricerca che valorizzino l'identità della città di Cervia in tutti i suoi aspetti.