Cambio intestazione titoli edilizi
Il cambio di intestazione di un'istanza edilizia, il cui intervento non è stato ancora concluso con la fine lavori, ha lo scopo di identificare in modo univoco l'avente titolo.
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2025, 19:08
Descrizione
Il trasferimento di proprietà di un immobile interessato da rilascio di Permesso di Costruire, autorizzazione sismica o presentazione di SCIA/CILA deve essere comunicato all’Amministrazione Comunale.
Il cambio di intestazione non modifica i termini di validità e di decadenza del titolo edilizio e vincola il subentrante o l’avente titolo ai contenuti dell’atto medesimo.
Nel caso di rateizzazione del contributo di costruzione il nuovo intestatario subentra pienamente nella posizione del precedente intestarlo solo dopo aver presentato una nuova polizza fideiussoria bancaria o assicurativa a garanzia dell’integrale pagamento, oppure una appendice della polizza con voltura dell’intestatario.
Documenti necessari
- copia del titolo di proprietà o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- originale del titolo abilitativo (Permesso di Costruire, Denuncia di Inizio Attività, Autorizzazione di Struttura Precaria) e delle tavole già rilasciate al committente
- ricevuta di versamento di € 26,00 per i diritti di segreteria
Requisiti
Essere il nuovo proprietario o altro soggetto che subentra nel precedente diritto (ad esempio diritto di superficie, concessione demaniale) dell’intestatario di un titolo edilizio (permesso di costruire o DIA/SCIA) per il quale non sia stata ancora comunicata la fine dei lavori e che sia ancora in corso di validità (tre anni dal rilascio, per i permessi di Costruire; tre anni dalla data di inizio lavori, per le CILA/SCIA).
Modalità di presentazione della domanda
Presentazione istanze unicamente in modalità telematica: inoltro tramite Portale Accesso Unitario (solo in caso di non funzionamento del portale da dimostrare, è possibile inviare la pratica tramite pec all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it).
Termine di presentazione della domanda
Entro il termine di validità del titolo abilitativo edilizio
Termine del procedimento
Immediato in quanto si tratta di una presa d'atto
Costi a carico dell'utente
Versamento di € 26,00 per i diritti di segreteria da effettuare ....
Informazioni utili
Il procedimento di Cambio di intestazione dei titoli abilitativi viene avviato ogni volta che si ha la cessione del fabbricato oggetto del permesso di costruire o della denuncia inizio attività.
L'istanza va presentata entro il termine di scadenza (3 anni dall’inizio lavori)
Normativa di riferimento
Regolamento Edilizio Comunale