Salta al contenuto principale

CER - Faq

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2025, 22:53

 

Domande e risposte

 

Comunità energetiche rinnovabili

 

Cos'è una CER?

La CER (comunità energetica rinnovabile) è un soggetto giuridico senza scopo di lucro, a cui possono aderire volontariamente cittadini e cittadine, imprese, pubbliche amministrazioni, cooperative sportive, enti del terzo settore, accomunati dall’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonti rinnovabili. L'energia prodotta, oltre ad essere auto-consumata, può essere immessa nella rete quando eccedente e condivisa tra i membri della CER, producendo benefici economici, ambientali e sociali alla comunità.

Chi può partecipare a una CER?

I membri della CER possono essere privati cittadini, enti del terzo settore, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni, ma nessuno tra questi soggetti deve imprescindibilmente fare parte della CER affinché questa possa esistere. Il numero di membri che scelgono di fondare una CER dipende dalla simbiosi energetica ottimale che si riesce a raggiungere.

Quali sono i vantaggi concreti della CER?

I vantaggi derivanti dalla partecipazione a una Comunità Energetica Rinnovabile sono molteplici: economici, perché l’energia prodotta e condivisa consente di ridurre la spesa in bolletta grazie agli incentivi riconosciuti dal GSE; ambientali, poiché la produzione da fonti rinnovabili riduce le emissioni di CO₂ e contribuisce alla transizione energetica; sociali, in quanto la CER promuove collaborazione, solidarietà e coesione tra cittadini, imprese ed enti locali, rafforzando il senso di comunità.

Come si può aderire alla CER?

Per aderire a una CER è necessario compilare l’apposita manifestazione d’interesse. Una volta definita la forma giuridica della CER (ad esempio associazione o cooperativa), l’adesione avviene tramite la sottoscrizione dello statuto o del regolamento e il versamento della quota associativa. L’adesione è volontaria e non comporta la perdita del proprio contratto di fornitura con l’attuale gestore di energia: ogni membro continua ad avere la propria utenza, beneficiando al tempo stesso dei vantaggi della condivisione energetica.

 

Consumi energetici

 

Come posso leggere in modo corretto la mia bolletta energetica?

La prima informazione sulla fornitura elettrica che generalmente si trova nella bolletta è relativa ai dati del cliente (ad esempio nome, cognome e codice cliente) che identificano in modo univoco il titolare del contratto. Il contatore, invece, è identificato attraverso il POD (punto di prelievo) e l’indirizzo di fornitura. la potenza impegnata che indica il livello di potenza reso disponibile dal fornitore di energia ed equivale al numero di elettrodomestici che potresti usare contemporaneamente. I dati relativi alla bolletta riguardano: l’importo, il periodo di fatturazione e la scadenza, stato dei pagamenti, consumo totale.

Dove trovo il riferimento al mio consumo annuo?

Per conoscere il consumo annuo – ossia, quello relativo a 12 mesi consecutivi di fornitura ricavato dalle letture – va consultata la sezione “CONSUMI” della bolletta. Inoltre nella sezione “consumi” è possibile visualizzare anche il consumo relativo al periodo di fatturazione scorporato tra la fascia F1, F2 ed F3, che indicano tre periodi di tempo in cui è suddivisa la settimana. Ogni fascia ha un prezzo diverso, in base al momento della giornata e del giorno della settimana (F1 indica le ore di punta, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, escluse le festività, F2 indica le ore intermedie, dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, sabato dalle 7:00 alle 23:00, escluse le festività, F3 indica le ore fuori punta, dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00 e la domenica e i festivi tutta la giornata).

Dove sono riportati i costi?

In bolletta, i costi sono indicati nell’omonima sezione in cui vengono riportate le diverse voci di spesa. Generalmente, tutte le bollette, riportano nel riepilogo:

Quali sono le migliori offerte per la fornitura di energia (luce & gas)?

Il portale Acquirente Unico di ARERA mette a disposizione sul “PORTALE OFFERTE”, le offerte di energia elettrica e gas per confrontarle con semplicità e immediatezza: https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot