Salta al contenuto principale

Comunicazione caduta alberi privati

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 11:58

Argomenti :
Protezione civile

Occorre comunicare al Comune di Cervia la caduta dell’albero entro 30 giorni dall’evento come indicato all’art. 20 del Regolamento del Verde. Questo permetterà al Comune di registrare gli alberi caduti a seguito dell’evento.

Come presentare la comunicazione

Il procedimento si attiva in modalità telematica accedendo previa autenticazione SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) allo sportello telematico del Comune compilando l’apposito modulo ed allegando la documentazione necessaria (foto dell’albero caduto).

Clicca, accedi e compila 

In alternativa è possibile consegnare a mano il modulo compilato allegando un documento d’identità valido e le foto dell’albero caduto a Cerviainforma Viale Roma 33 Cervia o inviare il modulo compilato e firmato e i documenti scansionati a protocollo@comunecervia.it  o tramite raccomandata. 

Informazioni utili

  • I privati per i propri alberi caduti (sia in area privata che pubblica) devono provvedere autonomamente allo sgombero e alla pulizia, avvalendosi delle ditte specializzate, previa comunicazione della caduta al Comune.
  • E’ vietato ai privati mettere in strada tronchi e ramaglie dei propri alberi caduti. E’ attivo il servizio di recupero verde di sfalci e potature (no tronchi) da parte di Hera, contattando il numero verde.
  • Qualora l'albero non sia caduto, ma venisse riscontrato il distacco del tronco dal terreno con fessurazioni dello stesso o un marcato rigonfiamento del terreno, i sintomi sono equiparabili alla caduta e l’albero può essere abbattuto, previa comunicazione allegando documentazione fotografica.
  • Qualora l'albero non sia caduto, e non presenti i sintomi sopradescritti, i cittadini potranno rivolgersi ad un tecnico specializzato in valutazioni di stabilità rivolgendosi eventualmente agli ordini professionali o a tecnici di propria conoscenza. In caso la perizia evidenziasse la pericolosità dell'albero, e l’albero può essere abbattuto, previa comunicazione allegando documentazione fotografica e perizia.
  • Il personale tecnico comunale non effettua verifiche di stabilità su piante private.
  • Per comunicazioni relative ad alberi pubblici (es. rami caduti o penzoloni, alberi da controllare) è possibile inserire una segnalazione che verrà presa in carico dal servizio competente alla gestione del verde pubblico. Come fare per compilare la segnalazione: su smartphone scaricare l’app di Municipium dal link  o dal proprio store , da PC collegarsi al link 

I Servizi da contattare per informazioni

Servizio Verde 
Telefono: 0544.979-103-107-109-110 orari martedì e giovedì, 9-13/ 15-17
Email: serv-verdepinete@comunecervia.it

Servizio Cerviainforma
Telefono: 0544 979350 dal lunedì al venerdì, 8.30- 9.30/ 12.30-13.30
Sportello fisico: Viale Roma 33, Cervia dal lunedi al venerdi, 8.30-13.00, giovedì pomeriggio 15.00-17.00
Email: cerviainforma@comunecervia.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot