Diario di bordo 2025
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 19:10
16 gennaio 2025
Lo scorso 16 gennaio, presso Scambiamenti Spazio Culturale, si è svolto il primo incontro del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi dell'anno scolastico 2024/2025. L'evento ha visto la partecipazione dei giovani consiglieri, introdotti dal Capo di Gabinetto del Sindaco, Bianca Manzi, che ha dato loro il benvenuto, sottolineando l’importanza del loro ruolo attivo nella comunità e l'impegno dell'amministrazione nel supportare il progetto.
Durante l'incontro, i ragazzi, sotto la guida di Giovanni Canali, coordinatore dell'Informagiovani di Cervia, e Paola Galassi, operatrice dello Spazio Culturale Scambiamenti, si sono presentati e hanno iniziato a conoscersi. Un'attività particolare li ha portati ad esplorare le bandiere di diversi paesi, analizzando simboli, colori e forme, per comprendere meglio il loro significato. Questo esercizio ha posto le basi per i prossimi lavori del Consiglio.
Il prossimo appuntamento, fissato per il 10 febbraio alle ore 9.30, prevede che ogni classe prepari una "bandiera", un logo o un vessillo che rappresenti l’identità e i valori della propria classe. Ogni gruppo avrà la possibilità di spiegare il significato della propria creazione, promuovendo un momento di riflessione e condivisione.
Durante il medesimo incontro, si terrà anche l'elezione del Presidente del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, una figura fondamentale che, al termine del percorso, rappresenterà i giovani in momenti istituzionali a fianco delle autorità comunali.
Invitiamo tutti a seguire il nostro diario di bordo per restare aggiornati su novità, curiosità e i prossimi appuntamenti del progetto.
Ecco alcuni scatti dal primo incontro.
Sono i primi momenti di entusiasmo, confronto e conoscenze tra i giovani partecipanti, pronti a portare le loro idee e il loro entusiasmo al servizio della comunità.
Un grande inizio per un progetto che ci accompagnerà fino a maggio!