Gestione dei Tirocini universitari, Stage e PCTO
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 08:21
Il Centro Informagiovani del Comune di Cervia gestisce, per conto dell'Ente, i tirocini curriculari universitari, gli stage formativi e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) rivolti agli studenti delle scuole superiori.
Come accedere a un tirocinio curriculare
Il Comune di Cervia è convenzionato con l'Università di Bologna ed è quindi già abilitato a ospitare ragazzi presso i propri Servizi. Per proporsi come tirocinanti i giovani hanno diverse possibilità:
Il Comune di Cervia è convenzionato con l'Università di Bologna e può accogliere studenti universitari presso i propri Servizi. Gli interessati possono accedere ai tirocini attraverso le seguenti modalità:
-
Consultando il portale dell’Università di Bologna, dove possono verificare la disponibilità di progetti già attivati e, se interessati, candidarsi.
-
Inserendo una candidatura spontanea, qualora non vi siano progetti disponibili di loro interesse. L’Informagiovani valuterà la richiesta in base alle disponibilità dei Servizi comunali.
-
Contattando direttamente l'Informagiovani, che fornirà supporto nella richiesta di un tirocinio nominativo all’Università di Bologna.
-
Per studenti di altre Università non convenzionate, l’Informagiovani valuterà la possibilità di attivare un tirocinio, gestendo la procedura per la stipula della convenzione e l’avvio dell’esperienza formativa.
Come accedere ai PCTO
L'accesso ai PCTO, in genere è subordinato a una richiesta delle scuole superiori, che verificano la disponibilità dell'Ente ed eventualmente procedono con le pratiche. E' possibile in ogni caso che gli studenti o i genitori, si interfaccino direttamente con l'operatore dell'Informagiovani, per valutare insieme le opportunità offerte. In questo caso se una soluzione fosse praticabile, l'Informagiovani si occuperà di contattare i referenti scolastici e valutare con loro la possibilità di attivare il percorso.
NB: perché tirocini, stage e PCTO risultino validi, è necessario che tutte le pratiche di attivazione passino attraverso il Centro Informagiovani.